Se lavori già nel marketing, se vuoi iniziare a lavorare in questo settore o semplicemente se desideri una maggiore consapevolezza della realtà che ti circonda ti consigliamo vivamente la lettura di alcuni testi best seller che rappresentano le fondamenta della disciplina nel corso degli ultimi anni.

Alcuni dei libri più famosi sul marketing risalgono a svariati anni fa: può sembrare un controsenso per una disciplina così dinamica e rapidamente mutevole.

In realtà però questi rappresentano quanto di più attuale e imprescindibile per l’ambito in oggetto.

Si tratta di libri sul marketing concreti e trasversali, capaci di trasmettere competenze per delineare strategie immediatamente applicabili al tuo business.

 

La mucca viola di Seth Godin

Testo famosissimo, il cui sottotitolo rappresenta molto chiaramente il contenuto della trattazione: Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone. La mucca viola è la distinzione, è quello che trovi in ogni singolo prodotto di successo, qualcosa di fenomenale e assolutamente ineguagliabile che ti permette di fare la differenza in un mercato di massa.

Il best seller mondiale di Seth Godin mira ad un obiettivo specifico: aiutarti a creare prodotti che si distinguano ed abbiano successo.

 

Buy.ology di Martin Lindstrom

Quanto sappiamo realmente sul perché compriamo? Cosa influenza davvero le nostre decisioni?

In questo famoso testo, Lindstrom presenta i risultati sorprendenti del suo rivoluzionario studio sul neuromarketing di tre anni, da sette milioni di dollari, un esperimento all’avanguardia che ha sbirciato nel cervello di 2.000 volontari di tutto il mondo quando hanno incontrato vari annunci, loghi, pubblicità, marchi e prodotti. I risultati sono sorprendenti e mandano in frantumi gran parte delle convenzioni relative a ciò che provoca il nostro interesse e ciò che ci spinge a comprare.

 

Future Marketing: Winning in the Prosumer Age di Jon Wuebben

In Future Marketing Jon Wuebben mostra come i cambiamenti culturali e tecnologici che stanno accadendo ora influenzeranno il marketing.

Basandosi su ricerche recenti, il libro mette in evidenza i cambiamenti imminenti nella messaggistica del marchio e nella costruzione del pubblico. Egli analizza anche come il marketing deve cambiare nell’era del “prosumer” o dell’influencer online.

 

Digital Marketing for Dummies di Ryan Deiss e Russ Henneberry

Digital Marketing for Dummies offre strategie pratiche e comprovate che puoi utilizzare per coinvolgere il tuo pubblico, creare il tuo marchio, ottenere più clienti e aumentare le vendite.

Scritto dai ragazzi di DigitalMarketer, attinge a best practice aggiornate per guidarti nella creazione di una strategia di marketing digitale che aumenti i tuoi profitti.

 

Social Media ROI di Olivier Blanchard

Olivier Blanchard, fameso esperto marlketing, tenta in questo libro di demistificare la più grande domanda che si cela dietro le menti di molti manager aziendali: quale è esattamente il ritorno dell’investimento dei social media e, soprattutto, perché la mia azienda dovrebbe utilizzarli? E infine, come può essere giustificato l’investimento?

Leggendo questo libro, imparerai le migliori pratiche per la strategia, la pianificazione, l’esecuzione, la misurazione, l’analisi e l’ottimizzazione nei Social Media.

 

Originals: How Non-Conformists Move the World di Adam Grant

Originals non è solo il bestseller # 1 del New York Times. È anche elencato come un must-read dal fondatore della Virgin Sir Richard Branson, quindi merita il suo posto tra i migliori libri di marketing.

Attingendo a ricerche e aneddoti provenienti da più nicchie, questo libro mostra come incoraggiare e coltivare l’originalità per avere successo nel mondo del business. Evidenzia anche modi per costruire una cultura del dissenso e combattere il pensiero di gruppo per avere ancora più successo.

 

Comments are closed.