Il 2020 sancisce l’inizio di un nuovo decennio che darà compimento ai trend digitali che hanno preso forma con l’inizio del nuovo millennio. Se la tecnologia è in continua evoluzione, il digital marketing, che trova in questa il suo fondamento primario, non è certo da meno.

Quali saranno le metamorfosi digitali che segneranno le nostre vite e il nostro lavoro?

Quali tecnologie, tendenze e sviluppi diventeranno le priorità dell’agenda digitale 2020?

Iniziamo con il dire che con la velocità con cui la tecnologia moderna sta crescendo ed evolvendo, gli esperti di marketing saranno costretti a sviluppare pratiche sempre migliori. Il trend web e social del 2020, infatti, sarà all’insegna dell’interazione con i contenuti.

 

Customer experience

 Garantire un’eccellente esperienza al consumatore rimane la sfida costante che le aziende dovranno affrontare nel nuovo decennio, con riscontri diretti sulle performance aziendali.

I consumatori hanno attese sempre più alto nei confronti dell’esperienza di marca: privilegiano prodotti e servizi capaci di rispondere ai loro bisogni e alle loro aspettative tramite procedure smart, immediate e di semplice utilizzo, senza frizioni fra i diversi canali e senza vincoli geografici.

 

 Social shopping

Non è una novità affermare che i social media sono diventati parte integrante del marketing online: non sorprende quindi che essi stiano diventando sempre di più il posto perfetto per vendere prodotti e servizi. Instagram, infatti, sta testando la possibilità di completare acquisti online direttamente all’interno della piattaforma bypassando direttamente la navigazione all’interno degli e-commerce.

 

Ricerca vocale

Alexa, Google Home e Siri sono entrati nelle nostre case e possiamo aspettarci che entro il 2020 saranno utilizzati dai consumatori oltre 200 milioni di smart speaker. È diventata la normalità dialogare con gli assistenti vocali.

La sempre più marcata diffusione della funzione di ricerca vocale attraverso vari device ha un impatto sempre crescente sull’attività di ottimizzazione per i motori di ricerca (Search Engine Optimization – SEO). Il termine ha già subito un’evoluzione trasformandosi per alcuni addetti ai lavori in VEO (Voice Engine Optimization). Le aziende sanno che gli utenti, attraverso le ricerche vocali, sono a caccia di informazioni e prodotti, specie su dispositivi mobile. Ed è un mercato dall’immenso potenziale, che vedremo ragionevolmente esplodere nel 2020 e anni successivi.

 

Data analysis e personalizzazione

Le aziende hanno a disposizione un numero sempre crescente di dati. Diretta conseguenza del fatto di avere un enorme quantitativo di informazioni sui propri clienti e potenziali tali è la possibilità di costruire campagne marketing più mirate. La missione dei marketer di oggi è quella di segmentare in maniera sempre più metodica e strutturata il database di potenziali clienti con l’obiettivo di personalizzare al massimo l’intero processo di marketing.

 

Video e contenuti interattivi

I video continuano ad essere il miglior modo per raccontare la tua attività: mostra il tuo brand e rendilo più vicino al tuo pubblico. I video sono la tipologia di contenuto che ha più engagement con il pubblico, usali, curali e cerca di mostrare il “dietro le quinte” del tuo business.

 

Intelligenza artificiale

Le imprese investono sempre di più in soluzioni basate su AI per migliorare e personalizzare i servizi per i clienti, ridurre gli errori umani e aumentare la produttività. La ricerca prevede per il 2020 un 95% di crescita nell’adozione di AI, basata soprattutto su applicazioni di machine learning, automazione di operazioni semplici e introduzione di chatbot.

Conoscere i trend del mondo digitale costituisce un aspetto imprescindibile per la buona riuscita di qualsiasi tipo di azione di marketing che desideri sviluppare. Le competenze tecnologiche necessarie risultano sempre più complesse e avanzate: scegli il partner giusto per intraprendere azioni efficaci.

 

 

 

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