Ormai è un dato di fatto: la maggior parte delle visite di un sito web, soprattutto se destinato al mercato B2C, sono effettuate tramite device mobile (smarrphone o tablet).

Google stesso, poi, ha apertamente dichiarato che l’algoritmo per il posizionamento è stato costruito per migliorare i risultati di ricerca mobile. Realizzare un sito web mobile friendly diventa quindi una priorità per tutte le aziende. Un sito adatto alla navigazione mobile vuol dire creare un website che sia ben visibile su tutti gli schermi di smartphone e tablet. Un sito web mobile friendly deve soddisfare le medesime esigenze della navigazione egli utenti effettuata da computer, ma deve farlo ottimizzando tutte le informazioni ed i contenuti alle dimensioni del device che la persona sta utilizzando.

Quali sono sostanzialmente gli elementi che rendono un sito mobile friendly e quindi usabile?

  • La velocità di caricamento deve essere massimizzata anche per le connessioni meno performanti: le immagini devono pesare e poco e la struttura del sito deve essere leggera
  • La leggibilità delle informazioni e la fruizione dei contenuti deve essere adattata alla navigazione da mobile senza la necessità di zoomare i contenuti
  • Il flusso di navigazione deve risultare semplice e intuitiva per ottimizzare il tempo trascorso dall’utente sul sito per reperire le informazioni che cerca
  • Eventuali elementi superflui e non necessari non devono apparire nel flusso di navigazione mobile del sito web
  • La call to action deve rimanere ben visibile al centro dell’attenzione dell’utente in ogni pagina
  • Il menu deve essere essenziale e breve per focalizzare l’attenzione dell’utente sulle informazioni realmente strategiche
  • Gli utenti alla ricerca di qualcosa di specifico si affidano quasi sempre alla funzionalità di ricerca sul sito. Per questo il campo per la ricerca dovrebbe essere immediatamente visibile al momento dell’accesso al sito in versione mobile
  • Facilitare e velocizzare la compilazione dei form risulta particolarmente importante per facilitare le azioni di conversione: l’autocompilazione dei campi “ridondanti” può dimezzare il tempo necessario per completare il form
  • I consumatori vogliono vedere bene ciò che stanno per acquistare: la versione per device mobile di un e-commerce dovrebbe sempre permettere di visualizzare immagini di prodotto espandibili per la visualizzazione dei particolari.

Google supporta diverse configurazioni per i siti ottimizzati per smartphone e tablet: il più performante è la tecnologia responsive web design.

Responsive web design

Un design responsivo rileva il tipo di dispositivo utilizzato e adatta il layout di conseguenza. Il contenuto visualizzato dall’utente è fondamentalmente lo stesso per tutti i dispositivi, ma la disposizione viene modificata per adattarsi alle ridotte dimensioni dello schermo mostrando una navigazione semplificata. Si tratta sicuramente della soluzione più efficiente e performante per la maggior parte delle realtà business.

Il vantaggio principale di questa tecnologia è rappresentato dalla possibilità di realizzare siti web mantenendo uno stesso URL. Anche il codice HTML rimane lo stesso, cambia solamente la visualizzazione dei contenuti, che viene adattata alle dimensioni dello schermo.

Lo sviluppo di un sito web responsive in Ticino ti permette di proporre agli utenti che visitano il tuo sito web uno spazio usabile, veloce e performante.

 

 

Comments are closed.