Ci siamo. Dopo mesi di lavoro allo sviluppo del software per la tua azienda è giunto il momento del lancio e della pubblicazione on line.

Anche se spesso trascurato rispetto ad altri aspetti, si tratta di un momento molto importante che va gestito con cura e attenzione per evitare di incappare in errori.

Spesso, infatti, si tratta del momento più difficile che va affrontato nel modo migliore per cominciare con una strada tutta in discesa.

Quali sono, dunque, gli step da seguire prima del lancio in live del tuo software?

Abbiamo preparato alcuni suggerimenti basati sulla nostra esperienza di sviluppatori di progetti personalizzati per i nostri clienti.
Potrà apparire paradossale, ma la prima cosa da fare è prepararsi per i momenti successivi al lancio.

Una parte essenziale del processo di pubblicazione del software on lie dovrebbe essere la creazione di una strategia post-lancio chiara e completa. Hai investito tempo, denaro e risorse per creare un progetto ambizioso e performante, quindi è assolutamente necessario avere una strategia post-lancio che continui a dare slancio e massimizzi l’investimento fatto.

Spingi l’utilizzo del software presso potenziali fruitori, sottolineandone le caratteristiche innovative e i punti di forza.

Un altro aspetto cruciale del momento del lancio del tuo nuovissimo software è l’allineamento dei dettagli.

Un buon modo per farlo è quello di creare una checklist di cose da controllare prima della tua pubblicazione insieme al tuo team di sviluppo e ai tuoi dipendenti.

Un altro aspetto molto importante è rappresentato dal comunicare in modo efficace a tutti i dipendenti il lancio del nuovo software, il suo utilizzo e la

e caratteristiche che lo rendono uno strumento importante per l’azienda. È un errore banale ma molto frequente: dopo mesi di lavoro sul progetto, credi che tutti internamente sappiano su cosa stai lavorando. Avvisare i dipendenti sul lancio rende la transizione più fluida, in quanto questi ultimi possono informare clienti (e potenziali clienti) sui recenti cambiamenti.

Prima del lancio potrebbe essere interessante organizzare una riunione di presentazione del nuovo software a tutti i membri dello staff che non sono stati coinvolti direttamente nello sviluppo dello stesso.

In questo modo sì andrà a creare un effetto di attenzione verso il proprio staff: venire a conoscenza di un importante cambiamento nello stesso momento di tutti i clienti può demotivare i tuoi dipendenti. Ai loro occhi potrebbe sembrare che tu non li tenga nella giusta considerazione, come se queste dinamiche non li riguardassero. Preparali e coinvolgili, eviterai questi problemi. Inoltre, forma in modo preciso e attento il team di vendita che andrà ad occuparsi di promuovere l’utilizzo del software presso il pubblico di riferimento. Un’adeguata formazione del team commerciale permetterà di massimizzare la revenue derivante dall’investimento nello sviluppo del software. Una volta affrontati e accuratamente gestiti questi step sarà giunto il  momento di pubblicare on line il nuovo software e iniziare a godere dei frutti del suo utilizzo.

 

Comments are closed.