
Evobyte Team - 11 Dec 2020
5 consigli di marketing per questo prepararsi al Natale
Quello 2020 sarà indubbiamente un Natale diverso da tutti i precedenti, non solo per l’impossibilità di viverlo pienamente con le proprie famiglie, ma anche per un nuovo approccio nei confronti del tradizionale shopping di regali.
L’online rappresenta, senza dubbio, uno spazio di acquisto prediletto, con un tasso di utilizzo senza precedenti.
Sei in grado di comprendere fino in fondo i comportamenti degli utenti online?
Abbiamo preparato una breve guida per aiutarti a creare campagne di comunicazione efficaci durante il periodo natalizio.
Ecco 5 insight chiave che dovresti conoscere.
Gli utenti pretendono sicurezza
Il COVID-19 ha sconvolto le nostre vite, spingendo sempre più utenti a fare affidamento sulla tecnologia per effettuare qualsiasi tipo di acquisto.
Uno dei motivi principali di questa scelta è sicuramente rappresentato dal desiderio di sicurezza da parte di chi preferisce evitare il contatto fisico e i luoghi affollati.
Le persone faranno sempre più shopping online e cercheranno servizi convenienti e contactless capaci di garantire esperienze di acquisto sicure.
Nuovo è bello
Il Natale è sempre stato un momento di grande sperimentazione. In media, il 64% degli acquirenti globali ha provato nuovi prodotti durante questo periodo dell'anno.
La ricerca di novità rimane, quindi, anche in questo Natale 2020, un’importante leva di acquisto da parte degli utenti.
Soprattutto online i tuoi clienti si aspettano di poter vivere esperienze personalizzate, studiate sulla base delle caratteristiche specifiche di ciascuno.
La possibilità di comunicare in modo diretto
I social network e gli spazi web offrono un indiscutibile vantaggio: la possibilità di comunicare in maniera diretta con il proprio pubblico di riferimento.
I brand capaci di stabilire una connessione con i primi clienti attraverso una comunicazione costante saranno in grado di stimolare un maggiore attaccamento da parte degli utenti ai propri prodotti e servizi.
Empatia
Soprattutto in questo difficile periodo, le persone si aspettano empatia da parte dei brand e delle imprese.
È importante che le aziende mostrino empatia e sensibilità verso gli stravolgimenti che questo momento storico ha portato nella vita dei loro clienti e delle persone in generale. Risulta, quindi, fondamentale monitorare regolarmente le attività di marketing per essere sicuri che i messaggi siano sempre empatici e pertinenti rispetto all’audience di riferimento.
L’impegno sociale dei brand
L’espressione brand activism fa riferimento all’impegno e al coinvolgimento verso una o più cause di rilevanza sociale, politica, economica dimostrato dalle aziende attraverso campagne di comunicazione, iniziative, progetti ad hoc.
Esso rappresenta uno dei trend di maggiore rilevanza in ambito marketing.
Gli utenti, infatti, si aspettano una sempre maggiore responsabilità sociale da parte delle azienda da perpetrare attraverso dialoghi autentici.