Evobyte Team - 22 Feb 2018
Un sito web non deve essere solo “bello”, ma funzionare davvero.
Al giorno d’oggi sviluppare un sito web in se e per se non è un’operazione particolarmente difficile e, in linea di massima, possiamo affermare che questo sia fattibile praticamente da chiunque con un minimo di competenze.
Tuttavia c’è da dire che non tutti i siti web sono funzionali e, anzi, alcuni presentano solo un bel aspetto estetico fine a se stesso.
Vediamo quindi come fare per rendere un sito quanto più funzionale possibile.
Pensare agli utenti
La prima cosa da tenere a mente quando si sviluppa un sito web è che esso non è per te (il presunto “proprietario”) ma per gli utenti. Tutto, dai contenuti, ai colori fino anche alle impostazioni del menù dovrà quindi essere realizzato pensando proprio agli utenti.
Lo scopo di un sito (anche personale) è quello di divulgare e far conoscere qualcosa o vendere un servizio/prodotto. Proprio per questo bisogna prestare particolare attenzione a quelle che sono le tendenze generali e studiare ogni minimo dettaglio in modo che non piaccia solo a te ma facendo si che possa essere apprezzato anche da quello che sarà verosimilmente il tuo pubblico.
Questo è un passaggio che merita la massima attenzione altrimenti si rischia di sprofondare in un vortice “narcisistico” nel quale contemplare (da soli!) la bellezza del proprio sito senza utenti.
Contenuti, contenuti e…contenuti
Purtroppo è un concetto ripetuto fino allo sfinimento ma che, per forza di cose, deve essere ricordato ancora una volta in virtù della sua importanza. Per quanto un sito web possa essere bello, curato nei dettagli e piacevole da guardare se non ha contenuti di valore sarà presto dimenticato.
Proprio per questo è importante investire sui contenuti e cercare di proporre sempre qualcosa di utile all’utente. Per garantire contenuti di qualità è bene seguire alcuni punti:
- Programmazione: bisogna programmare le proprie pubblicazioni in maniera tale da avere un piano di lavoro ben definito. Non pensare alla quantità, pubblica pure un contenuto in meno l’importante è che sia di qualità.
- Fonti: analizzare con attenzione le proprie fonti al fine di valutare la loro attendibilità.
- Utilità: è fondamentale scrivere dei contenuti che siano utili all’utente e che gli forniscano delle informazioni facilmente comprensibili.
Essere attivi
Una volta terminato il proprio sito web con tutte le immagini, i colori ed i font al posto giusto è giunto il momento di far conoscere il proprio “lavoro”. Ultimare il sito infatti non basta per renderlo funzionale in quanto, da questo momento in poi, bisogna attivarsi per diffondere ciò che si ha da dire.
Per farlo è fondamentale sfruttare quelle che sono le infinite possibilità che il web mette a disposizione.
Per essere riconosciuti ed apprezzati dagli utenti bisogna fare in modo di essere considerati una fonte attendibile. Proprio per questo si sconsiglia assolutamente di spammare il proprio sito ovunque senza un criterio ben preciso in quanto questo è sinonimo di inaffidabilità.
La migliore strategia è quella di individuare spazi di nicchia affini con gli argomenti trattati nel proprio sito, dicendo la propria e mostrando il proprio spazio online.



