Evobyte Team - 25 Jan 2019
Come costruire e mantenere una rete Linkedin efficace per il tuo business
Ti stai chiedendo se accettare un invito da parte di un nuovo contatto Linkedin che vorrebbe entrare a far parte della tua rete?
Rispondi a questa semplice domanda: ti fa sentire a tuo agio introdurre nel tuo network questa nuova connessione?
Le giuste connessioni possono fare una grande differenza nel darti la possibilità di approcciarti a nuovi ruoli e realtà aziendali. Una rete Linkedin, coerente, ampia e di livello può essere una risorsa inestimabile per la tua carriera.
Avere una forte rete di Linkedin e coinvolgere le tue connessioni può essere una risorsa inestimabile per tutta la tua carriera. Pensa alla tua rete come a un giardino: è importante piantare le piante con attenzione, curarle regolarmente e ad un certo punto probabilmente sarà necessaria qualche potatura.
Ecco alcuni consigli per far fiorire la tua rete Linkedin.
Fai cresce il tuo network con attenzione fin dall’inizio
Inizia collegandoti con persone che conosci o di cui ti fidi, comprese le persone che conosci al di fuori del tuo attuale ambito di lavoro.
Se la tua rete è ricca di connessioni con persone che conosci personalmente, è reale e utilizzabile, il suo potenziale è elevato per la tua vita professionale, sia che si tratti di una raccomandazione di lavoro, di un'introduzione o di un consiglio di carriera.
Concentrati sul collegamento con persone che appartengono a “comunità” precise, come la tua azienda, la scuola che hai frequentato, il settore in cui operi o chi condivide i tuoi interessi professionali.
Una volta che ti connetti su LinkedIn, puoi in genere vedere le connessioni delle tue connessioni, che possono aprire la porta ad incontrare nuove persone che potrebbero essere la giusta opportunità per sviluppare la tua carriera.
Chiedere alle tue connessioni di presentarti a qualcuno è un ottimo modo per espandere la tua rete digitale.
Scegli la qualità piuttosto che la quantità
La tua rete Linkedin non rappresenta un gioco in cui vince chi ha il maggior numero di contatti: avere un elevato numero di connessioni non per forza rappresenta un vantaggio rispetto agli altri professionisti.
Ciascuno dei tuoi contatti dovrebbe aggiungere valore alla tua rete e viceversa.
Se stai valutando se connetterti con qualcuno che non conosci personalmente, potresti invece considerare di seguirlo. Quando segui un nuovo contatto, puoi vedere tutti gli aggiornamenti che condivide.
Ricevi inviti da persone che non conosci o che non ti interessa avere nella tua rete?
Nessun problema. Puoi semplicemente premere Ignora, e la persona non riceverà alcuna notifica.
Se non sei sicuro di voler accettare o ignorare, puoi anche inviare un messaggio al mittente per richiedere ulteriori informazioni sui motivi che lo spingono a desidera di connettersi con te.
Nutri la tua rete
Ricorda sempre che le connessioni sono bidirezionali. Essere un contatto utile e disponibile è il modo migliore per rendere il tuo network forte e rappresentare per gli altri un’occasione di arricchimento professionale.
Renditi disponibile per gli altri e continua a conversare regolarmente con colleghi e influencer del tuo settore. Partecipa a conversazioni all’interno del tuo feed, commenta i contenuti condivisi da altri e posta informazioni interessanti: video, articoli o considerazioni personali.
Sono tutti ottimi modi per iniziare a dialogare con professionisti che hanno interessi simili ai tuoi e condividono le tue competenze personali.