Please rotate your device.
Creazione e-commerce, tutto quello che devi sapere perché sia efficiente - Evobyte Software - Web

Ultime News

Swiss Quality

Evobyte Team - 23 Sep 2021

Creazione e-commerce, tutto quello che devi sapere perché sia efficiente

Ormai appare chiaro che durante la pandemia gli e-commerce hanno avuto un vero e proprio boom, la crescita, secondo l’Osservatorio e-commerce B2C del Politecnico di Milano, si attesta attorno ai 2 milioni di unità. Durante il primo lockdown, in soli due mesi, si è registrato un apice di 1,3 milioni. Molti pensavano che una volta riaperte le attività commerciali fisiche questa enorme bolla si sarebbe sgonfiata, ma così non è stato: attualmente il 48% della popolazione italiana acquista sugli e-commerce. Questi dati, però, non sono interessanti solamente da un punto di vista del fenomeno, ma soprattutto per chi vuole sfruttarlo a proprio vantaggio. Vediamo, allora, cosa serve sapere per la creazione e-commerce affinché siano davvero efficaci.

Creazione e-commerce di successo, non è un lavoro per tutti

Con l’aumento della domanda, ovviamente, è aumentata anche l’offerta. Oggi tantissimi propongono la creazione di e-commerce assicurando un’efficacia che, purtroppo, non sempre poi risulta. Il problema è insito nel fatto che, in questo campo, è in atto un vero e proprio business, una sorta di corsa all’oro, per questo in tanti, spesso professionisti e non con le giuste competenze, si sono buttati sul mercato.

Chiaramente una volta che il risultato non arriva, il cliente si sente raggirato e perde totalmente fiducia in chi offre questo servizio, professionisti e agency. Per aiutarti a discriminare professionisti da improvvisati, vogliamo dirti quali requisiti deve avere un e-commerce di successo, che lavora bene e che, di conseguenza, farà migliorare il tuo business.

Quali sono i requisiti di un e-commerce perfetto

Per capire quali siano i requisiti di un buon e-commerce, quello che devi fare è pensare come pensano gli utenti. Immedesimati in loro e nelle loro ricerche. Pensa a cosa vorresti trovare se dovessi acquistare un determinato prodotto online.

La prima cosa che vorresti, sicuramente, è un’interfaccia semplice e immediato, quindi senza troppi fronzoli, magari con i prodotti principali ben in vista. Il menù deve essere quanto più semplice e chiaro possibile. Il layout, in generale, deve essere gradevole, ma soprattutto funzionale, leggibile, attraente.

Quello che certamente non vorresti è perdere tempo alla ricerca del tuo prodotto tra mille offerte. Chiaramente, se si tratta di un e-commerce con tanti prodotti, la ricerca con la lentina può essere un ulteriore vantaggio per l’utente.

Altra cosa che, da utente, vorresti, è un sito navigabile. Pensa di dover cercare qualcosa, magari con una certa premura, e il sito si blocca, le pagine non caricano, le schede prodotto o le foto non si caricano bene. La prima cosa che faresti sarebbe abbandonare e andare per altri lidi. Più che comprensibile. Un ottimo e-commerce deve quindi essere navigabile con facilità e, soprattutto, che lo sia da qualsiasi device.

Altro requisito fondamentale è che abbia diversi metodi di pagamento disponibili. Considera sempre che un utente può avere diverse esigenze, quindi meglio essere flessibili e mettere a sua disposizione metodi di pagamento molteplici quali carte di credito, sistemi di pagamento elettronico, contrassegno.

I professionisti di Evobyte sono a tua disposizione

Per la creazione e-commerce il team di Evobyte ha diverse possibilità da offrirti, assieme alla qualità svizzera di un lavoro puntuale e fatto a regola d’arte. Il nostro team studia approfonditamente le tue esigenze e le necessità della tua azienda correlandole agli obiettivi da raggiungere.

Il nostro punto di forza è la determinazione e la voglia di fare sempre un lavoro che sia frutto di studio, osservazione, comprensione e intuizione, con una serietà e, confessiamo, una certa pignoleria.

Per noi ogni cliente è una storia da scrivere, un percorso da fare assieme fino alla meta, o alle mete, stabilite. Questo ci differenzia da tutti gli altri: la precisione e la meticolosità dei controlli, ma soprattutto la passione e la voglia di creare, per ogni cliente, un servizio su misura.

Hai qualche altra domanda?

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza. Navigando sul sito, lei accetta le nostre Norme sulla privacy.