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Evobyte Team - 18 Dec 2022

E-commerce Experience: come migliorarla?

I clienti sono il fondamento di qualsiasi azienda e l’e-commerce experience è intessuta intorno alle esigenze dei consumatori e del pubblico target. I tuoi concorrenti potrebbero offrire prodotti e servizi simili agli stessi clienti. Per non perdere un'opportunità di vendita, dovresti assicurarti di avere qualcosa di unico da offrire. 

Che cos'è un'e-commerce experience? 

L'esperienza di e-commerce è un'impressione che un cliente ottiene quando interagisce con la tua attività online. A seconda di questa experience, un cliente deciderà di rimanere con il tuo marchio e continuare ad acquistare o ti lascerà (anche per sempre). Le ragioni possono essere numerose:  

  • Scarse prestazioni,  
  • Interfaccia utente scomoda,  
  • Incapacità di completare l'acquisto a causa di errori  

Per evitare di perdere clienti, l’e-commerce experience deve essere la migliore. Migliore è la customer experience online che fornisci, maggiori sono le possibilità di vendite, entrate e crescita.  Infatti, il 70% delle esperienze di acquisto si basa su come gli acquirenti si sentono trattati. Se ottengono un'impressione positiva, diventeranno fedeli al tuo marchio e torneranno ancora. 

Come migliorare l'e-commerce experience?  

Garantisci un'esperienza user-friendly 

In primo luogo, il tuo sito web dovrebbe essere facile da usare. Dalle pagine dei prodotti alle pagine di pagamento, dovresti garantire un'esperienza utente impeccabile. Inoltre, i clienti desiderano siti web che consentano loro di sfogliare i prodotti e trovare esattamente ciò che stanno cercando. Proprio come un negozio fisico, il tuo negozio online dovrebbe essere strutturato con categorie. Tutto dovrebbe essere etichettato e classificato nel back-end. Con lo sviluppo di un e-commerce personalizzato, ottieni il pieno controllo di queste funzioni.  

Ottimizzazione mobile 

Con la rapida crescita dei dispositivi mobili, il numero di acquisti effettuati dagli utenti mobili è esploso. Il tuo sito web dovrebbe avere un bell'aspetto e funzionare sia su desktop, sia su dispositivi mobili.  

Metodi di pagamento sicuri 

Durante gli acquisti online, gli acquirenti vogliono essere certi che i loro dati personali e finanziari siano al sicuro, quindi i metodi di pagamento sul tuo sito web dovrebbero essere sicuri e affidabili. Inoltre, fa parte di un’ottima e-commerce experience offrire varie opzioni di pagamento che consenta ai clienti di scegliere il metodo preferito.   

Processo di pagamento senza interruzioni 

Un complicato processo di pagamento è molto spesso la causa di un carrello abbandonato. Il processo di pagamento dovrebbe essere facile e veloce. Inoltre, un acquirente dovrebbe essere in grado di vedere il proprio carrello in modo da capire come completare l'ordine. L'acquirente deve poter vedere il valore del proprio carrello e tutte le informazioni necessarie durante il checkout. 

Chatbot per semplici problemi del servizio clienti 

L'intelligenza artificiale sotto forma di chatbot sta prendendo d'assalto l'e-commerce experience. I chatbot sono software che comunicano con gli acquirenti tramite un'interfaccia di chat dal vivo. Possono essere installati direttamente sul tuo sito web o integrati in piattaforme come Skype, Facebook Messenger e persino Alexa. Le forme più semplici di chatbot possono scansionare le richieste degli utenti alla ricerca di parole chiave e rispondere alle loro domande. I chatbot più potenti possono anche utilizzare l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico per fornire un'esperienza utente più personalizzata. A differenza degli umani, i chatbot possono fornire un servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza le lunghe attese del tradizionale servizio clienti. Inoltre, non si stancano mai e non perdono la pazienza, quindi non rischi di fornire un servizio scadente.  

CRM personalizzato per migliori relazioni con i clienti 

Molte organizzazioni utilizzano il software CRM per monitorare i dati dei singoli clienti. È importante conoscere i dati di ciascun cliente in modo che il team di vendita possa conoscere i dettagli necessari affinché ogni cliente riceva un e-commerce experience personalizzata.  

E-commerce experience: conclusione 

Diventa chiaro come l’e-commerce experience è una parte fondamentale per garantire la soddisfazione die tuoi clienti. Inoltre, è importantissima per garantire il successo e la crescita della tua attività. Si tratta di una tematica delicata ed è importante rivolgersi alle persone giuste per analizzare la situazione.

Noi di Evobyte, azienda di sviluppo software svizzera, vantiamo un’esperienza pluriennale nella gestione di e-commerce in diversi settori. Sappiamo quali sono gli elementi da considerare per garantire un’e-commerce experience della massima qualità. Contattaci oggi per ricevere maggiori informazioni e per prenotare una consulenza gratuita. I tuoi clienti e la tua attività ringrazieranno. 

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