Evobyte Team - 29 May 2018
Hai mai chiesto ad un bambino di disegnare un leader? Ecco cosa accadrebbe
I bambini si sa sono completamente onesti ed innocenti e, proprio per questo, sono in grado di fornire sempre un’opinione imparziale o comunque non offuscata da pregiudizi.
Proprio per questo se si chiedesse ad un bambino di disegnare un leader i risultati potrebbero essere decisamente entusiasmanti ed offrire dei punti di vista completamente nuovi.
Nello specifico è stato condotto un esperimento nel quale si richiedeva ad alcuni bambini di disegnare la persona che per loro è effettivamente un leader.
Vediamo insieme quali sono stati i risultati.
Emma, 3 anni
La prima bambina ad essere sottoposta a questo simpatico test è stata Emma di 3 anni i quali genitori sono originari della Nigeria.
Nello specifico Emma ha disegnato tre persone in particolare.
La prima è stata Ms. Noreen ovvero la sua insegnate. La bambina ha affermato che la maestra è considerata una leader perché in grado di insegnarle tante cose come l’alfabeto o a fare di conto. La piccola ha aggiunto anche la mamma come leader in quanto lei la accompagna ogni giorno a scuola, le da una mano a fare i compiti e le fornisce lo yogurt per lo spuntino pomeridiano.
Infine Emma si è anch’essa definita come leader in quanto si prende cura della sua sorellina minore.
Parker, 4 anni
Il disegno di Parker riguardo un leader presente nella sua vita è stato un tantino differente. Nello specifico la bambina frequenta la South Jacksonville Presbiterian Preschool nella quale, in occasione di giornate particolari, le insegnanti designano dei gruppi incaricati di svolgere varie attività.
Parker in una di queste giornate è stata designata come leader del suo gruppo ed ha guidato i suoi compagni nel parco e a pranzo. Proprio per questo il soggetto principale del suo disegno è stata proprio lei stessa.
Jack, 6 anni
Altro interessantissimo risultato quello di Jack un bambino di 6 anni. Essendo di età leggermente più avanzata rispetto agli altri due è stato possibile chiedergli effettivamente cosa fosse per lui un leader e di spiegarlo a parole prima ancora di disegnarlo.
Il bambino ha affermato che un leader è qualcuno che si assicura che un posto sia sicuro e che conduce gli altri alla libertà.
I suoi disegni sono stati incentrati su se stesso, su alcuni personaggi storici come Abramo Lincoln, George Washington, Barack Obama e su suo padre che a sua detta è un grande leader.
Jala, 6 anni e mezzo
Jala, bimba di 6 anni e mezzo (come lei ci ha tenuto a specificare) ha fornito una visione di leader molto più matura rispetto a quella che è la sua età. In particolare la piccola ha fatto due disegni.
Uno rappresentava la madre la quale, a sua detta, è la “leader della gioventù”, l’altro rappresentava un medico in quanto come ha affermato la bambina, i medici sono coloro che aiutano le persone sia per un semplice mal di pancia che per controlli più seri.
Alla lista dei leader però Jala ha aggiunto anche se stessa in quanto sempre disponibile con i compagni e sempre pronta a dare una mano quando qualcuno ne ha bisogno.
Benjamin, 9 anni
Infine concludiamo con il disegno di Benjamin di 9 anni. Il piccolo ha fornito forse la rappresentazione più interessante.
Nello specifico l’oggetto del suo disegno è stato Bill un uomo in abito elegante. Il bambino ha dichiarato di non conoscere Bill ma che, nel pensare ad un possibile leader, gli è venuto in mente proprio quest’uomo il quale passa la giornata ad aiutare le persone.
A questo ha aggiunto anche i suoi genitori i quali sono da considerare dei leader e se stesso in quanto, una volta, ha prestato soccorso ad un suo amico che si era fatto male.