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Evobyte Team - 17 Nov 2020

I negozi fisici come possono trarre vantaggio dall’online?

L’online è sempre più onnipresente. Pensando al percorso di conversione da parte dell’utente l’utilizzo dei canali digitali la fa da padrone sia nella fase di ricerca informazioni che nella fase di completamento dell’acquisto.

Anche il post vendita è diventato un terreno prediletto per il digital: recensioni e customer care sono solo due dei numerosi ambiti in cui avviene il contatto tra aziende e clienti tramite piattaforme online.

Il lockdown forzato ha sicuramente accelerato questo approccio, distanziando ulteriormente i compratori dagli spazi commerciali fisici.

Basti pensare. che, secondo alcune ricerche, l’impiego della tecnologia da parte delle aziende ha subito un’accelerazione di circa cinque anni in poche settimane.

 Il tempo trascorso in rete da parte degli utenti è aumentato come mai prima. Risulta quindi lecito chiedersi com’è cambiato dunque il rapporto degli utenti con i negozi fisici.

È un momento difficile per i proprietari di punti vendita fisici, ma massimizzare la propria presenza online può aiutarli a raggiungere potenziali clienti che vogliono fare acquisti di persona.

Secondo diverse ricerche, infatti, emerge con chiarezza una nuova necessità per i clienti: vivere un’esperienza di acquisto quanto più possibile fluida tra online e offline.

Vediamo nel dettaglio come stanno cambiando le abitudini di acquisto dei consumatori nei negozi fisici.

Visite in negozio programmate

Oggi i consumatori sono più attenti nel programmare una visita in negozio ed è cresciuto l’interesse verso le informazioni aggiornate in tempo reale.

Le persone vogliono sapere cosa aspettarsi da un punto vendita prima di recarsi sul posto, conoscere gli orari di apertura, la disponibilità di prodotti in magazzino e se è possibile ritirare i propri acquisti.

Per i retailer risulta quindi fondamentale rendere disponibili queste info attraverso i propri canali social, il sito web o la scheda Google My Business dedicata all’attività.

Preferenza per i negozi locali

Le persone ritengono più importante fare acquisti in negozi locali, più vicini a casa. Secondo i dati messi a. disposizione da Google, le ricerche contenenti le parole “vicino a me”, infatti, nel corso degli ultimi mesi sono aumentate del 300%.

Maggiore multicanalità

La pandemia ha reso le persone più flessibili riguardo agli acquisti online o offline: sempre secondo Google il 73% si descrive come indifferente rispetto alla scelta del canale di vendita (dato in crescita del 65% dal periodo pre-crisi). Da una ricerca di Euromonitor ci si attende che la gran parte degli acquisti verranno ancora effettuati in negozi fisici entro il 2024 (il 78% del totale, contro il 22% di acquisti online).

Anche chi gestisce un business apparentemente esclusivamente off line, dovrebbe conoscere e sviluppare gli strumenti digital per massimizzare la propria visibilità. È fondamentale misurare l’impatto delle campagne online sulle visite in negozio e sulle vendite. Per capire come meglio dirottare le attività al fine di massimizzarne i benefici.

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