Please rotate your device.
Industria 4.0, automazione processi produttivi più efficienti - Evobyte Software - Web

Ultime News

Swiss Quality

Evobyte Team - 27 Apr 2021

Industria 4.0, automazione processi produttivi più efficienti

La cosiddetta quarta rivoluzione industriale è a buon punto, le aziende si avviano verso la totale automazione processi produttivi e si diffonde sempre più l’IoT, quindi la connessione dei diversi dispositivi coinvolti nei processi industriali a internet. In questo modo si può garantire uno scambio di dati notevole in tempo reale, rendendo le fasi di produzione facilmente controllabili.

Processi produttivi, come vengono ottimizzati con l’automazione

Come si può immaginare, i vantaggi che derivano dall’automazione dei processi aziendali sono diversi. Per quanto riguarda la fase produttiva, possiamo sicuramente segnalare la possibilità di massimizzare i processi di produzione. Ovviamente, se le procedure ripetitive vengono affidate alle macchine e gestite con software o app, la velocità potrà essere incrementata.

Possono essere monitorati agevolmente tutti i processi produttivi, basta una sola persona a quel punto per tenere sotto controllo tutto in modo efficiente e limitando il margine d’errore. Questo è un altro grande vantaggio che si ha nell’automatizzare i processi produttivi, ovvero, l’identificazione tempestiva dell’eventuale errore e la sua immediata correzione. Facile intuire l’importanza di questa possibilità perché riduce tantissimo i costi e non rischia di inficiare l’intero processo produttivo o di ritardarlo.

Il processo automatizzato può inoltre essere agevolmente integrato con i sistemi già esistenti, consentendo così l’analisi in tempo reale dei dati di produzione. Questo aspetto è particolarmente rilevante perché consente all’azienda di implementare la produzione e di essere più competitiva sui mercati.

Vantaggi in termini economici per l’azienda

Ovviamente devono essere considerati anche i vantaggi in termini di business perché tutto quello che abbiamo detto fino a ora si riflette sia sul ritorno dell’investimento iniziale, sia sui guadagni dell’azienda. Ma vediamo nel dettaglio.

Come abbiamo anticipato, automatizzare i processi industriali significa ottenere un elevato ROI, cioè il ritorno dell’investimento, ed ecco perché investire in applicazioni o gestionali che automatizzano i processi è una scelta di competitività, non una mera spesa.

Altro importante vantaggio è che garantendo un’automazione efficace, ci si può concentrare maggiormente sul cliente. Questo significa che l’approccio sarà di tipo qualitativo e si potrà personalizzare il lavoro sulle specifiche esigenze del cliente.

Ipotizziamo di avere un’azienda che effettua incisioni e taglio laser, con una gestione automatizzata, inclusa un’app che raccolga tutti i dati e le richieste del cliente, si potrà offrire un servizio molto più sartoriale e di qualità.

Il cliente compila il form con tutti i suoi dati e le sue richieste, con le specifiche del lavoro, i dati vengono esaminati, si formula un preventivo che viene rispedito al cliente, questi conferma il lavoro che può così essere avviato in tempi celeri.

Non solo, una volta che le procedure vengono acquisite, si può pensare di impiegare anche nuovi modelli di business e di introdurre nuovi servizi. Ovviamente, la raccolta di dati, può anche significare la possibilità di utilizzarli per effettuare delle decisioni commerciali, come per esempio l’immissione sul mercato di un nuovo prodotto o l’implementazione della brand reputation, insomma, gli utilizzi sono svariati. A tutto questo si deve aggiungere la riduzione dei costi operativi.

Come si sviluppa l’impresa 4.0

Spetta ai manager il lavoro più complesso, ovvero, quello di individuare e passare in rassegna tutti gli aspetti utili a massimizzare l’efficienza aziendale, soprattutto in riferimento alla possibilità di implementare i sistemi tecnologici con quelli più all’avanguardia.

Evobyte accompagna le aziende verso un percorso di crescita e di sviluppo, offre soluzioni taylor made per tutto ciò che riguarda l’utilizzo di app e software che gestiscano i processi produttivi automatizzati, tutto in base alle reali esigenze dell’azienda.

Se sei un manager e hai già fatto una ricognizione sugli aspetti che devono essere implementati, richiedi una consulenza, la nostra esperienza e la qualità svizzera di Evobyte faranno la differenza per l’azienda, ti affianchiamo nelle diverse fasi di lavoro fino a ottenere il risultato programmato.

Il momento di decollare è questo, prendere la decisione giusta non è solo una questione di coraggio, ma anche di tempistiche.

Hai qualche altra domanda?

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza. Navigando sul sito, lei accetta le nostre Norme sulla privacy.