Please rotate your device.
Intelligenza artificiale e logistica: i 7 benefici - Evobyte Software - Web

Ultime News

Swiss Quality

Evobyte Team - 16 May 2022

Intelligenza artificiale e logistica: i 7 benefici

Le nuove tecnologie, come l'intelligenza artificiale, hanno influenzato il mondo degli affari in molti settori, logistica inclusa. L'automazione del magazzino, i veicoli autonomi, l'analisi predittiva sono tra gli sviluppi più importanti apportati dall'intelligenza artificiale. Questa sofisticata tecnologia può automatizzare e semplificare una varietà di processi, facendo risparmiare tempo e denaro alle aziende.

In questo articolo cercheremo di capire tutti i vantaggi che l’intelligenza artificiale può portare nel campo della logistica.

Riduce i costi operativi

Implementando l'intelligenza artificiale nelle attività logistiche e della catena di approvvigionamento potrai risparmiare una buona quantità di denaro. Dal servizio clienti al magazzino, molti di questi processi saranno automatizzati. Le operazioni automatizzate possono essere eseguite riducendo il numero di errori e incidenti, consentendo una riduzione significativa dei costi.

Utilizzo dei chatbot per migliorare il servizio clienti

Un altro grande vantaggio dell'implementazione dell'intelligenza artificiale sono i chatbot, che possono migliorare il servizio clienti fornendo una gamma più ampia di funzionalità. Queste vanno a migliorare la ricerca, inviano notifiche e suggeriscono prodotti interessanti per il cliente. Con questi strumenti non devi formare il personale del servizio clienti, puoi ridurre i costi e i tuoi clienti possono cercare in modo più accurato e senza errori nella tua collezione di prodotti.

Tempi di spedizione ridotti

Grazie all'intelligenza artificiale puoi migliorare i tempi di consegna ai tuoi clienti. I sistemi automatizzati semplificano il carico di lavoro ed eliminano molti dei colli di bottiglia. Inoltre, l’intelligenza artificiale integrata ai processi permette di analizzare quale sia il modo più veloce, economico e sicuro per gestire le operazioni della catena di approvvigionamento.

Aumenta la produttività

L'intelligenza artificiale nella logistica analizza le prestazioni e aiuta ad anticipare potenziali problemi. Inoltre, gli sforzi di automazione basati sull'intelligenza artificiale possono ridurre significativamente i costi e la necessità di personale di magazzino.

Logistica anticipata

L’intelligenza artificiale permette di attivare i processi della cosiddetta logistica anticipata. Ciò significa agire preventivamente sugli ordini prima che i clienti li abbiano effettuati. Questo può essere semplice come regolare i livelli di inventario prima che si verifichi un picco (previsto) della domanda. Oppure aiuta a mantenere una distribuzione delle merci nei magazzini che corrisponda a una domanda che non è ancora sorta.

Maggiore efficienza dello spazio di magazzino

L'Intelligenza artificiale aiuta a pianificare al meglio e a migliorare la gestione del tuo spazio di lavoro in magazzino. I sistemi automatizzati riescono ad analizzare l'area di lavoro e le dimensioni di ogni prodotto mostrando le possibili opzioni su come organizzare il magazzino nel modo più efficiente e sicuro.

Diminuzione degli sprechi nella rete di trasporto

Questo è un altro grande vantaggio dell'intelligenza artificiale, in quanto consente di raggruppare elementi diversi in base alle loro somiglianze. In questo modo, puoi analizzare la tua rete di hub, magazzini e altri elementi di rete per scoprire aree di scarto o ridondanza. Allo stesso modo, è possibile identificare eventuali lacune. Senza la visualizzazione basata sull'analisi dell'intera rete, sarebbe praticamente impossibile, o comunque molto complicato, ottenere l'equilibrio e il posizionamento ottimali degli elementi per garantire spedizioni rapide a costi minimi.

Per concludere, la logistica richiede una pianificazione significativa che richiede il coordinamento di fornitori, clienti e diverse unità aziendali. Le soluzioni di apprendimento automatico possono facilitare le attività di pianificazione, poiché sono in grado di gestire enormi quantità di dati relativi a numeri e scenari.

L’impiego dell’intelligenza artificiale nella logistica sta migliorando giorno dopo giorno. Il percorso per una trasformazione digitale di successo inizia con la scelta della giusta azienda di sviluppo software come partner. Evobyte accompagna da anni le aziende nel loro sviluppo verso l’automatizzazione partendo da una prima analisi dei requisiti e degli obiettivi. Contattaci oggi per una prima consulenza gratuita e compi il primo parso verso l’automatizzazione della tua azienda!

Hai qualche altra domanda?

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza. Navigando sul sito, lei accetta le nostre Norme sulla privacy.