Please rotate your device.
La velocità è un fattore di ranking SEO: sai come rendere il tuo sito più veloce? - Evobyte Software - Web

Ultime News

Swiss Quality

Evobyte Team - 05 Apr 2018

La velocità è un fattore di ranking SEO: sai come rendere il tuo sito più veloce?

La velocità, da sempre, per quanto riguarda i siti web è un fattore che può rendere una piattaforma più fruibile e rendere l’esperienza dell’utente sicuramente più piacevole. Ciò che non tutti sanno però è che questo fattore è ormai divenuto anche un criterio SEO che può, quindi, influire anche su quello che è il posizionamento del proprio spazio sul web.
Vediamo quindi come rendere il tuo sito più veloce e migliorare, pertanto, anche il tuo ranking sui motori di ricerca.

Testare la velocità del sito

La prima cosa da fare per rendere il tuo sito più veloce è testare, effettivamente, quali siano le sue prestazioni al livello attuale. Per farlo esistono vari tool che possono senza dubbio aiutarti in questo genere di operazioni.
Tra questi ti consigliamo Pagespeed Insights il quale presenta un utilizzo molto semplice e varie funzioni decisamente interessanti.

Nello specifico ti basterà inserire l’url della pagina all’interno dell’apposito spazio in maniera tale da ottenere informazioni circa:

  • Velocità: questo tipo di informazione ti permette di verificare effettivamente il tempo di caricamento della pagina. I valori nello specifico sono due e sono rispettivamente il First Contentful Paint (FCP) che indica in quanto tempo l’utente visualizza la pagina e il DOM Content Loaded (DCL) che indica in quanto tempo è analizzato il codice HTML.
  • Ottimizzazione: si tratta di un punteggio su base 100 che indica per l’appunto il grado di ottimizzazione della pagina.
  • Distribuzioni caricamenti pagine: un grafico che indica in percentuale le statistiche delle varie risorse.
  • Consigli per l’ottimizzazione: una sezione nella quale il tool consiglia in che modo migliorare le prestazioni della pagina.

Come velocizzare il sito

Dopo aver analizzato quelle che sono le caratteristiche del proprio spazio sul web è arrivato il momento di capire come si può rendere il proprio sito più veloce.
Per farlo ci sono una serie di suggerimenti che possono rivelarsi davvero utili se sfruttati nella giusta maniera.

Immagini più leggere

Anche se per alcuni può apparire come un consiglio scontato ci sono tantissimi siti che presentano ancora immagini troppo grandi e pesanti. Purtroppo molto spesso si è convinti che le sole dimensioni di un’immagine possano garantirne la qualità.
Tuttavia bisogna trovare un compromesso appunto tra grandezza e qualità delle immagini in modo tale da essere certi che i caricamenti non siano troppo lunghi.

Protocollo HTTP2

Il protocollo HTTP2 altro non è che una nuova versione del protocollo HTTP. Grazie a questa nuova versione è possibile diminuire i tempi di attesa anche di un buon 50% con risultati davvero interessanti.
Questo tipo di comunicazione può avvenire solo se è stato prima implementato un certificato TLS sul server per cui, prima di ogni cosa, è necessario che migri il tuo sito in HTTPS.

Accelerated Mobile Page (AMP)

Con AMP si parla di un progetto lanciato da Google che mirerà a velocizzare i siti fino a 4 volte tanto. Nello specifico questo progetto mira a decimare i dati caricati dalle pagine in maniera tale da velocizzarne proprio il caricamento.
Si tratta di un tipo di applicativo disponibile solo per quanto riguarda il caricamento dei siti da mobile ma è bene implementarlo in quanto le visite da tali dispositivi saranno in netta crescita nel corso dei prossimi anni.

Contattaci per una Consulenza Gratuita

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza. Navigando sul sito, lei accetta le nostre Norme sulla privacy.