Le 4 qualità che deve avere un sito web di successo - Evobyte Software - Web

Ultime News

Swiss Quality

Posted by Elena M. on 28 Aug 2020

Le 4 qualità che deve avere un sito web di successo

Quale azienda non ha un sito web? Potremmo affermare con buona approssimazione che sono davvero pochi i brand che non dispongono di uno spazio digitale dedicato.

Ma quanti website sono costruiti davvero bene, rispettando le regole non scritte del posizionamento nei motori di ricerca e dell’usabilità per gli utenti?

In questo caso la risposta cambia decisamente. Troppo spesso ci troviamo davanti a siti web creati con approssimazione a causa della scarsa conoscenza degli strumenti digitali più moderni e avanzati.

Per aiutarti ad orientarti nel panorama digitale e scegliere il fornitore più affidabile per la realizzazione del sito web del tuo brand, abbiamo raccolto i 4 elementi imprescindibili che un sito web performante e di successo dovrebbe avere.

Definisci chiaramente l’obiettivo del tuo sito web

Prima di intraprendee il progetto di sviluppo del sito web per la tua azienda soffermati a riflettere su qual è l’obiettivo che desideri perseguire.Fermati a considerare quali sono gli obiettivi della tua azienda. Vuoi dare informazioni sul tuo servizio o vendere un prodotto online? Attirare nuovi contatti da trasformare in clienti? Gli obiettivi specifici possono essere diversi, ma se sei un imprenditore che vuole aumentare i suoi profitti devi individuare quello che spicca su tutti gli altri.

Contenuti ottimizzato per il motore di ricerca

Oltre alla grafica e al layout, tra le caratteristiche di un sito web efficace e di successo ci sono testi, chiari, facilmente comprensibili, diretti e persuasivi. Grafica e testi persuasivi devono come prima cosa rivolgersi agli utenti, ma non dimenticarti dei motori di ricerca. Redigere testi ottimizzati per i motori di ricerca è il presupposto fondamentale per scalare il posizionamento e raggiungere le prime pagine, rendendoti più visibile agli utenti. Per un efficace posizionamento all’interno del motore di ricerca anche la struttura che costituisce il sito web deve essere realizzata seguendo i criteri di leggerezza, velocità e chiarezza richiesti da Google.

Call to action per spingere le conversioni

La call to action è un invito all’azione; in parole più chiare, una tecnica per spingere gli utenti che hanno visitato il tuo sito a fare attivamente qualcosa. Le call to action sono diverse in base all’obiettivo del tuo sito web: iscrizione alla newsletter, richiesta di preventivo, acquisto o molto altro.

Usabilità mobile e desktop

L’interfaccia di navigazione deve essere facile e intuitiva, il Design User-Friendly per agevolare gli spostamenti delle persone da una pagina all'altra e all'interno del menù. Un buon sito web è un sito veloce. Ogni pagina deve caricarsi in pochissimi secondi. Inoltre, tra le caratteristiche di un buon sito web non può mancare la sua capacità di essere fruibile su diversi Browser, anche per versioni non più molto aggiornate.

Il tuo sito web ha tutte queste caratteristiche?

Desideri una mano per definire un piano di marketing che ben si adatti alle specificità della tua attività?

Ti offriamo un’ora di consulenza gratuita per rispondere a tutti i tuoi dubbi.
Contattaci senza impegno!

Hai qualche altra domanda?

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza. Navigando sul sito, lei accetta le nostre Norme sulla privacy.