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Posted by Elena M. on 14 Aug 2020

Linkedin: scopri perché non puoi escluderlo dalla tua strategia marketing.

Linkedin è il social network dedicato ai professionisti. Grazie alle implementazioni effettuate nel corso del tempo, però, rappresenta uno strumento di social media marketing sempre più imprescindibile per le imprese.

La piattaforma conta oltre 570 milioni di iscritti sparsi in ogni angolo del pianeta: professionisti e brand ogni giorno si incontrano su Linkedin per discutere di lavoro ma non solo.

Sembrerà scontato ma vale la pena ripeterlo: LinkedIn è un Social Network e come tale serve per tessere relazioni ossia creare network. Fondamentale risultano, pertanto, i collegamenti, la partecipazione ai gruppi e lo scambio di messaggi con gli altri iscritti alla piattaforma.

Le potenzialità di LinkedIn per le aziende e per i professionisti sono innumerevoli, ma troppo spesso questo social network viene trascurato a favore di Facebook e Instagram.

Con un tasso di conversione in lead del 2,74%, LinkedIn è la piattaforma giusta se la tua azienda vuol trasformare parte dei suoi collegamenti virtuali in veri e propri contatti reali e commerciali.

Ecco, quindi, alcuni consigli per usare la piattaforma al meglio come professionista e come azienda.

Fare rete

LinkedIn è uno strumento utilissimo per aumentare la tua visibilità e trovare nuove opportunità lavorative, anche grazie al passaparola e alle segnalazioni online. Per costruire una solida rete di relazioni professionali, dovrai usare attivamente la piattaforma per:

  1. Pubblicare contenuti scritti da te;
  2. Condividere e commentare i post altrui;
  3. Collegarti alle persone che conosci o iscriverti a gruppi di settore interagendo con i loro membri.

Chiedi ai tuoi collaboratori di dare visibilità alla pagina

Chiedi ai tuoi dipendenti e collaboratori di collegarsi alla pagina impostando la tua azienda come “luogo di lavoro” sui loro profili personali. Inoltre, invitali ad interagire con i tuoi post e coinvolgili per aiutarti nello sviluppo della tua pagina.

Impara ad utilizzare l’app

L'app propone delle funzionalità che su desktop non sono disponibili e questo perché sono aspetti legati alla possibilità di geolocalizzarsi e geolocalizzare altri utenti. 

Un altro vantaggio dell’app è rappresentato dalla possibilità di avere a disposizione un maggior numero di caratteri per la headline: 200 contro i 120 disponibili nella versione desktop. Questi sono solo un paio di esempi dei vantaggi che possono derivare dall’utilizzo dell’app dedicata.

Scrivi contenuti di qualità

I contenuti nativi, possibilmente completi anche di immagine o video, rappresentano l’opzione di maggior valore per il tuo pubblico. Altrettanto importante, però, è interagire in gruppi tematici o condividere anche contenuti di terzi, purché siano in linea con la vision e mission aziendale e siano accompagnati da una headline propria meglio ancora se completa di hashtag e mention.

Pubblica contenuti con frequenza

Insieme alla qualità dei contenuti anche la costanza viene premiata. Crea un calendario di pubblicazioni che preveda almeno un paio di uscite a settimana. perché la nostra pagina aziendale su LinkedIn funzioni e sia attrattiva è necessario alimentarla e farla conoscere agli utenti connessi.

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