Quali sono i vantaggi di sviluppare una web app personalizzata? - Evobyte Software - Web
blank

Ultime News

Swiss Quality
blank

Posted by Elena M. on 28 Feb 2020

Quali sono i vantaggi di sviluppare una web app personalizzata?

Lo sviluppo di soluzioni software personalizzate fruibili attraverso web app è una scelta che sempre più aziende stanno portando avanti grazie ai numerosi vantaggi che porta con sé.

La progettazione e lo sviluppo di web app personalizzate nasce spesso dalla necessità delle piccole e medie imprese di trovare una soluzione alle sfide quotidiane che derivano dalla gestione del business nella sua complessità.

La scelta di sviluppare una web app studiata su misura delle esigenze di una specifica impresa è legata a tre vantaggi principali:

  • Totale customizzazione

La web app creata viene progettata sulla base delle specifiche esigenze aziendali con l’obiettivo di automatizzare i processi e ridurre i margini di variabilità ed errore nelle varie attività quotidiane.

  • Progetto dedicato

Grazie allo sviluppo di un software personalizzato è possibile dar forma a ogni tipo di progetto con l’obiettivo di lanciarlo sul mercato. La creazione customizzata di una web app, inoltre, permette una totale protezione del software sulla base delle esigenze specifiche con l’obiettivo di evitare ogni tipo di problematica nel corso di utilizzo dello stesso.

  • Ottimizzazione delle risorse

Lo sviluppo di una web app personalizzata sulla base delle esigenze aziendali permette di migliorare il rendimento del tempo con conseguente risparmio di risorse e denaro. La riduzione dei costi grazie ad una diminuzione degli errori si trasforma in un aumento della qualità di prodotti e servizi offerti ai clienti.

La gestione di un progetto efficiente per lo sviluppo di un software web app personalizzato prevede quattro precise fasi ben distinte:

  • Fase 1: analisi dell’obiettivo aziendale che sta alla base dello sviluppo della web app e relativo studio e analisi dell’attuale sistema in uso
  • Fase 2: pianficazione precisa e puntuale delle attività che vanno a comporre il progetto e conseguente analisi dei costi effettivi di sviluppo
  • Fase 3: Sviluppo e programmazione della web app dal punto di vista grafico e funzionale
  • Fase 4: controllo qualità, test e release della web app nella sua versione definitiva.

Lo sviluppo di un software personalizzato fruibile attraverso web app può essere fatto totalmente ex novo grazie alla gestione di un progetto su misura oppure può rappresentare l’integrazione, la modifica e l’ampliamento di applicazioni esistenti.

Un altro aspetto importante, che talvolta viene trascurata, e l’analisi dell’andamento della web app una volta pubblicata e iniziato l’utilizzo. È proprio questa, infatti, la fase in cui si manifestano eventuali criticità di fruizione da parte degli utilizzatori del software.

Un aspetto cruciale è la scelta del giusto partner che si occupi dello sviluppo del progetto del software personalizzato che regola il funzionamento della web app.

Ai nostri clienti affrontiamo l’affiancamento di un Project Manager, certificato in Advanced Studies of Project Management (SUPSI – Svizzera) per un’iniziale consulenza a titolo gratuito, della durata di 1 ora, con lo scopo di trovare la migliore soluzione da adottare.

 

Hai qualche altra domanda?