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Posted by Elena M. on 15 May 2020

Sito web ed e-commerce: pronto alla sfida digitale?

Approcciare la sfida del digitale può sembrare molto complicato per gli imprenditori che si trovano a fronteggiare una crisi senza precedenti.

La corsa al “mondo web” è uno dei temi principali in queste settimane per i business di ogni settore: le barriere ai contatti personali possono essere superate con efficacia grazie agli strumenti messi a disposizione dal mondo digital.

La trasformazione digitale ai tempi del coronavirus non è più una scelta: rappresenta un’opportunità per arginare le inevitabili contrazioni economiche dettate dalla situazione.

Un elemento rimane però fondamentale, anche se spesso tralasciato: le soluzioni alternative alla gestione “tradizionale” delle attività non devono essere messe in campo in modo improvvisato.

Per dare continuità in modo efficace alla propria attività risulta importante non sottovalutare alcuni aspetti:

  • La conoscenza delle abitudini di fruizione dei media digitali da parte del target di interesse dell’attività: i potenziali clienti che rapporto hanno con l’acquisto online?
  • Le caratteristiche di ciascuno strumento che lo rendono peculiare e specifico per il perseguimento di determinati obiettivi: Facebook e Instagram, pur essendo entrambe due piattaforma social, differiscono grandemente per caratteristiche dei contenuti e utilizzo da parte degli utenti
  • La tecnologia scelta è performante? Supporta adeguatamente gli obiettivi aziendali? La scelta di una modalità di sviluppo del sito web piuttosto che un’altra determina le differenti caratteristiche dello spazio digitale in cui ospiterò i miei potenziali clienti.

Una cosa, inoltre, va chiarita una volta per tutte: la trasformazione digitale non significa investire molti franchi in nuove tecnologie o processi complessi. Spesso, infatti, essa passa attraverso un riadattamento dei processi interni e alcune modifiche nei flussi di lavoro con investimenti accessibili per la stragrande maggioranza delle imprese.

Con un po’ di aiuto si può gestire il passaggio digitale con la giusta mentalità e consapevolezza: la trasformazione digitale è accessibile e fruibile da parte di tutti.

Alcuni esempi?

In periodi di crisi come quello attuale è inoltre importante mantenere il contatto diretto con la clientela.

Se vuoi vendere i tuoi prodotti in modo nuovo bypassando le barriere geografiche puoi pensare di creare il tuo shop online.

Se il tuo obiettivo è trovare nuovi clienti per la tua attività potresti utilizzare le tipologie di inserzioni messe a disposizione da Google Ads e Facebook Ads per generare traffico verso il tuo e-commerce.

Se desideri dare maggiore visibilità al tuo brand puoi creare una campagna di advertising mirata alla copertura del maggior numero di persone.

Se vuoi dedicare più attenzione alla customer care offerta ai tuoi clienti puoi scegliere di sfruttare al meglio le piattaforme social.

Vuoi ottimizzare al massimo la gestione e l’organizzazione dei tuoi contatti aziendali? Potresti pensare allo sviluppo di un app customizzata per la gestione della clientela e l’automatizzazione di alcune attività.

Sono davvero molte le possibilità messe a disposizione dal digitale: ti basta scegliere le alternative che meglio si prestano alla tua attività e ai tuoi obiettivi specifici.

Non sai come orientarti nell’ampia gamma di strumenti e piattaforme digitali?

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