Evobyte Team - 19 Oct 2018
Pensare come clienti per entrare in empatia con loro
Avere una certa empatia con i clienti è un tratto fondamentale di tutte le aziende di successo. Secondo recenti studi infatti chi riesce a creare un’empatia con il proprio target di clientela riuscirà a fornire un servizio più completo e migliore sotto tutti i punti di vista.
Aziende leader come IBM e Microsoft, ad esempio organizzano periodicamente degli incontri nei quali invitano i propri clienti a visitare le loro strutture e a provare in esclusiva i loro prodotti. Tuttavia il tipo di empatia al quale ci riferiamo deve compiere necessariamente un passo in avanti.
La cosa fondamentale è che tramite il rapporto con il cliente, è possibile andare a comprendere quelle che sono le sue esigenze in maniera tale da offrire un servizio che sia allineato proprio con queste ultime.
Step 1: Raccogli informazioni
Dopo aver chiarito l’importanza nel creare una certa empatia con il proprio cliente è giunto il momento di vedere, nel concreto, come si fa. Il primo step è quello relativo le informazioni. La prima cosa da fare infatti è cercare di raccogliere quante più informazioni possibili riguardo il proprio cliente.
In questa fase è molto importante lasciare ogni pregiudizio fuori e ascoltare il cliente al fine di capire quale siano le cose che non gli vanno giù, cosa non funziona e cosa al contrario è in grado di stupirlo positivamente. Così facendo si avrà un primo quadro molto più chiaro.
Per farlo puoi sfruttare sondaggi, interviste e tutto ciò che ti metta in diretto contatto con la tua clientela.
Step 2: Cerca storie simili
Il secondo step è invece quello che consiste nel cercare storie simili e funzionali. Dopo aver compreso quali sono le esigenze dei tuoi clienti infatti è giunto il momento di alzare la testa e guardarsi letteralmente intorno. La fuori infatti ci sono tantissime storie simili alla tua e aziende che probabilmente hanno le tue stesse esigenze.
Un buon metodo è quello di comprendere quali sono i processi adottati da queste altre realtà in modo tale da costituire una serie di idee da poter utilizzare.
Step 3: Sii creativo
Dopo aver compreso i tuoi clienti e aver captato le azioni delle aziende simili alla tua è arrivato il momento di mettere in gioco la tua personale creatività. Arrivati a questo punto infatti dovresti avere tutte le carte in regola per poter costituire la tua strategia.
Sii creativo, approfondisci, inventa e dai vita ad un’esperienza che possa metterti in contatto diretto con la tua clientela. In questo caso non c’è limite alla fantasia: si può trattare di sondaggi, giochi, interviste e qualsiasi esperienza che ritieni valida.
Step 4:Invita una vasta gamma di persone
Lo step finale consiste infine nel mettere in pratica quanto hai creato. Invita una vasta gamma di persone e mettile in condizione di vivere l’esperienza che hai creato. Il tutto dovrebbe durare un paio d’ore in modo da permettere loro di vivere tantissime emozioni differenti.
Dopo queste due ore una mezz’ora per metabolizzare il tutto e per analizzare quanto visto. Creare empatia con i propri clienti non è di sicuro la soluzione a tutti i problemi ma può aiutare tantissimo a migliorare il proprio servizio.