Please rotate your device.
Realizzazione app per aziende: 5 vantaggi che ti convinceranno a volerla - Evobyte Software - Web

Ultime News

Swiss Quality

Evobyte Team - 28 Feb 2021

Realizzazione app per aziende: 5 vantaggi che ti convinceranno a volerla

In un momento particolare come quello che stiamo vivendo da un anno a questa parte è assolutamente necessario rendere l’azienda il più competitiva possibile. Per farlo si devono mettere in campo tutte le strategie necessarie, tra queste anche l’utilizzo di app. Oggi le app mobile consentono all’utente di avere un’esperienza migliore e una più agevole fruizione dei contenuti. Basti pensare che la maggior parte degli utenti, ormai, effettua ricerche per lo più dai dispositivi mobili. Le applicazioni, quindi, trovano ampio impiego praticamente in ogni settore, facilitando la comunicazione tra azienda e cliente. Qui vediamo 5 principali motivi per cui è fondamentale la realizzazione app per aziende.

Realizzazione app per aziende, come cambiano le abitudini

Se fino a qualche anno fa per le aziende era di fondamentale importanza avere un sito web, e lo è ancora oggi, in questo preciso momento è importante avere anche un app. La motivazione principale è che oltre a essere cambiate le tecnologie, oggi anche le abitudini dei consumatori, o se vuoi degli utenti in generale, sono cambiate.

In passato la maggior parte delle ricerche venivano effettuate dal pc. L’utente aveva bisogno di una risposta a una sua domanda, o a un suo problema, e quindi non faceva altro che digitare la query nel motore di ricerca.

Oggi siamo sempre più in movimento, lavoriamo non solo dall’ufficio, ci troviamo per molte ore lontano dal pc, quindi se cerchiamo delle risposte sul web, se dobbiamo acquistare beni o servizi, sempre più spesso lo facciamo dallo smartphone o dal tablet, ecco perché le applicazioni sono fondamentali per essere concorrenziali, ma vediamo i 5 motivi fondamentali per cui non puoi fare a meno di un’app dell’azienda.

#1. comunicazione rapida ed efficace

Un primo motivo per cui scegliere di avere un’app aziendale è senza dubbio la velocità e l’efficacia della comunicazione. Spieghiamo subito. Abbiamo detto prima che gli utenti, per lo più, sono in movimento, ciò significa che devono espletare degli impegni, che siano lavorativi o familiari. La conseguenza è che non hanno troppo tempo da dedicare alla loro ricerca, hanno necessità di sapere, di trovare qualcosa, e vogliono avere risposte subito.

Le app sono nettamente più veloci, in particolare le app native, che parlano quindi lo stesso linguaggio del loro sistema operativo, in ogni caso anche le ibride hanno sviluppato negli ultimi tempi una buona velocità. Immagina di dover fare un acquisto da mobile, farlo con un’app non solo ti garantisce un’esperienza di navigazione più fluida, ma ti consentirà di effettuare l’acquisto in un tempo molto breve.

La comunicazione, mediante le app, può essere più mirata perché a scaricarla sono certamente utenti interessati a quell’azienda, ai suoi beni o servizi, quindi si potrà comunicare con loro in modo nettamente più efficace.

#2. Aumenta la visibilità e il riconoscimento del brand

Normalmente le aziende investono molto budget in pubblicità, ma non sempre utilizzano il canale più efficace. Per esempio, la pubblicità trasmessa dalle tv è sicuramente efficace, ma richiede investimenti decisamente elevati e mostra il brand per pochi istanti. La pubblicità sui cartelloni ha anch’essa una buona visibilità, ma non è detto che il touch point sia quello perfetto per la tua azienda.

Insomma, le variabili sono tante e, soprattutto, non stai intercettando un target mirato. Sul web il target può essere profilato molto meglio, ma è con l’app dell’azienda che ottieni davvero risultati. Il motivo è quello che abbiamo accennato prima: l’applicazione viene scaricata solo da chi è interessato alla tua azienda, inoltre scaricarla è gratis, quindi se poi ci si aggiunge anche qualche incentivo, come uno sconto o una promozione sei già a metà dell’opera.

#3. Costi inferiori

La netta conseguenza di quanto abbiamo detto è che un’app comporta una spesa minore rispetto alla pubblicità tradizionale o, in generale, a quella sul web, ma di contro ti porterà molte più vendite. Se il sito web è fondamentale per creare consapevolezza di un determinato prodotto o servizio, l’app, proprio per la sua caratteristica di velocità e fruibilità, è lo strumento che ti fa raggiungere la vendita. Tutto questo a costi nettamente inferiori rispetto agli altri canali.

#4. Coinvolge gli utenti

Un altro aspetto da considerare nella realizzazione di un’app mobile è il coinvolgimento. Con l’app la comunicazione con il cliente è molto più snella. Immagina un cliente che ha un determinato problema o una curiosità riguardo a un prodotto che ha acquistato o che è intenzionato ad acquistare. Attraverso l’help desk potrà interagire direttamente con l’azienda con rapidità e risolvere il suo problema o soddisfare la sua curiosità. Questo dà un’ottima percezione del brand al cliente e lo fidelizza.

#5. Facilita la condivisione dei contenuti

Sicuramente sai quanto sono importanti i contenuti virali. Il passaparola non ha più l’efficacia di un tempo e il tam tam mediatico è decisamente più veloce ed efficace. Con un’app dell’azienda i tuoi contenuti, la presentazione di un nuovo prodotto, una promozione, possono diventare rapidamente virali, grazie alla facilità di condivisione, portando un coinvolgimento maggiore e un aumento di vendite.

Chi può realizzare la tua app e costi

Una volta che si opta per l’app aziendale ci sono tante domande che cercano una risposta. La principale è “Da chi mi faccio realizzare l’app?” Sicuramente ci vuole il lavoro di professionisti sviluppatori, qui devi andare a colpo sicuro o rischi di buttare un sacco di risorse, sia in termini di tempo che di denaro.

Per quanto concerne i costi di realizzazione di un’app, ovviamente questi dipendono dalle funzioni che l’app deve svolgere. A noi di Evobyte piace essere trasparenti, senza troppi giri di parole, perché chi si rivolge a noi deve avere consapevolezza e del lavoro che offriamo e dei relativi costi. Mediamente il costo minimo si aggira attorno ai 4.600 euro circa e poiché Evobyte si trova in Svizzera, non viene applicata l'IVA al 22% come invece accade in Italia.

Diciamo circa perché, come detto prima, dipende dalla complessità e dalle funzioni dell’app. Per quanto riguarda i costi massimi non mettiamo limiti, tutto dipende da quello che vuoi. Quello di cui che invece siamo sicuri è che discuteremo con te tutti i dettagli in modo da illustrarti un quadro completo e chiaro sia dei benefici, quindi delle funzioni, che dei costi.

Hai qualche altra domanda?

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza. Navigando sul sito, lei accetta le nostre Norme sulla privacy.