Please rotate your device.
Realizzazione app per hotel e strutture ricettive

Ultime News

Swiss Quality

Evobyte Team - 25 Mar 2021

Realizzazione app per hotel e strutture ricettive, innovazione e competitività

Il settore della ricezione sta passando un brutto momento, questo ormai non è un mistero, ma con l’arrivo della bella stagione le cose miglioreranno. Certamente la speranza è quella di ridare nuovo vigore a tutto il segmento, ci vorrà tempo, ma sarà senz’altro un inizio. Quello che serve, però, è essere quanto più competitivi in modo da portare a casa la stagione e riuscire a rimettersi in marcia nella giusta direzione. La realizzazione app per hotel e strutture ricettive, in questo senso, è di grande aiuto.

Realizzazione app nel settore della ricezione

Molte strutture ricettive, in particolare quelle di piccole dimensioni, non utilizzano app, né per gestire i processi interni, né tanto meno per agevolare gli utenti. Del resto, se si tratta di attività a conduzione familiare, con un volume di prenotazioni adeguato alla tipologia, avere un’app non è un’impellenza al momento.

Per quanto riguarda le attività di ricezione più ampie, come hotel di una certa categoria, camping, residence, l’utilizzo di un’app inizia a essere un bisogno al quale dare una risposta. Il discorso è abbastanza semplice: quando quest’estate finalmente ci si potrà spostare, le strutture ricettive dovranno già aver completato le prenotazioni.

Non solo, la realizzazione di app Android, così come la realizzazione di app iPhone, può nettamente migliorare l’esperienza del cliente. Alcune ricerche effettuate qualche tempo fa hanno messo in evidenza come i clienti siano più sodisfatti della loro guest experience. Non solo, le applicazioni sono utilissime nel processo di fidelizzazione della clientela.

Vantaggi dell’utilizzo delle app per hotel e strutture ricettive in genere

Per capire meglio i vantaggi che un’app può dare nell’ambito della ricezione dobbiamo fare una veloce riflessione su quelli che sono i processi di tali strutture. Si parte dalla prenotazione dell’utente alla gestione del suo arrivo, della sua permanenza e della partenza. La fase più impegnativa di questa gestione è la comunicazione.

Si deve comunicare col cliente per dargli eventuali informazioni subito dopo la prenotazione, quindi prima dell’arrivo. Si devono comunicare tutti i servizi fruibili, si devono comunicare poi le eventuali regole anticovid dell’hotel e, infine, una volta lasciata la struttura, si deve gestire il feedback del cliente, si deve cercare di fidelizzarlo in modo che possa diventare un cliente stabile.

Tutte queste operazioni andrebbero gestite manualmente, ossia, ci vuole un concierge che si occupi di questi aspetti e di un commerciale che invece si occupi della parte successiva quindi da quando il cliente lascia la struttura.

Basterebbero delle semplici notifiche push, giusto per fare un esempio, per gestire in modo efficace tutti questi aspetti. Naturalmente le app vengono sviluppate su misura, a seconda delle reali esigenze dell’hotel.

Noi di Evobyte ti mettiamo a disposizione un Project Manager per una prima consulenza gratuita. Questo serve per aiutarti a valutare quali possano essere le esigenze del tuo hotel e quali invece siano attività che non ti occorrono. In questo modo si potrà non solo trovare la soluzione taylor made per la tua struttura ricettiva, ma anche ottimizzare il budget senza sprechi.

Cosa può fare Evobyte per la tua struttura ricettiva

Quando parliamo di app per strutture ricettive, come abbiamo visto prima, stiamo facendo un discorso in generale, quindi parliamo di quelle che possono essere le necessità più comuni. Naturalmente non tutte le strutture ricettive hanno gli stessi bisogni e la stessa gestione della clientela, e questo è il motivo per cui abbiamo deciso di non offrire a tutti gli stessi servizi ma di personalizzarli.

Per attuare questo proposito abbiamo previsto una prima consulenza, come abbiamo detto, e un team di specialisti che ti affiancherà durante tutto il percorso, quindi mettiamo al tuo fianco project manager certificati CAS, sviluppatori senior di software, sistemisti certificati AWS e MS-Azure e anche un team di grafici.

Naturalmente ti offriamo assistenza anche durante il resto del percorso, quindi per quanto riguarda gli aggiornamenti, supporto tecnico, assistenza per la parte IT e anche web marketing.

In questo modo tu potrai concentrarti esclusivamente sul tuo lavoro e avrai la garanzia di un supporto con la qualità svizzera e le migliori tecnologie innovative.

Questo è il momento di organizzare la ripartenza e progettare.

Hai qualche altra domanda?

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza. Navigando sul sito, lei accetta le nostre Norme sulla privacy.