Please rotate your device.
Sai come ridurre gli sprechi pubblicitari? - Evobyte Software - Web

Ultime News

Swiss Quality

Evobyte Team - 15 Nov 2020

Sai come ridurre gli sprechi pubblicitari?

Quello che stiamo attraversando è senza dubbio un momento storico sfidante e inaspettato. Le parole d’ordine che dettano le agende di attività delle aziende sono attenzione e focus.
Mai come questo momento, infatti, la selezione degli investimenti da portare avanti è accurata e prudente.

Questo approccio tocca inevitabilmente anche l’ambito del Digital Marketing.

La maggior parte delle aziende e dei professionisti del settore si trova ad affrontare una sfida, mai come in questo momento, importante: evitare sprechi inutili.

Amministratori e manager si trovano quindi davanti una sfida comune: fermarsi a riflettere su come affrontare la crisi e gestire i piani di ripresa al termine dell'emergenza. 

La pandemia di Covid-19 attualmente presente impone di ridefinire le logiche di spending delle aziende ridefinendo le priorità e allocando in modo differente i budget disponibili.

All’interno di tale scenario, che sorte sta subendo l’attività di Digital Marketing?

Tendenzialmente gli investimenti in marketing e comunicazione non si sono azzerati, ma quasi tutti gli inserzionisti si sono trovati a ridefinire le priorità e a distribuire diversamente i budget.

La sfida è quella di mettere a frutto nel modo più efficace possibile ogni singolo investimento per riuscire a raggiungere le persone giuste con il messaggio giusto, nel momento più appropriato.

La ricerca dell’efficienza nella scelta degli strumenti pubblicitari e nella gestione delle attività è diventata, più che mai, un mantra per le aziende.

In questo senso i canali digital rappresentano una grande opportunità per le aziende garantendo elevate coperture al giusto costo.

In quale modo è possibile gestire in modo efficiente l’attività di digital marketing senza rinunciare all’efficacia?

Rendi irrinunciabile il tuo sito

Il sito presenta il tuo business nel modo corretto? I prodotti o servizi vengono valorizzati agli occhi del target? I plus, ciò che ti rende "migliori" rispetto ai competitor, sono ben visibili? L’usabilità del sito da parte degli utenti è studiata e curata? Il sito è tecnicamente al passo coi tempi? È adatto alla navigazione mobile? Questi sono solo alcuni degli elementi fondamentali da tenere in considerazione prima di pensare ad un aumento della visibilità aziendale grazie a campagne pubblicitarie sulla rete.

Creare un piano combinato di canali

Con i segmenti di pubblico che consumano sempre più contenuti digitali, puoi utilizzare nuovi strumenti per realizzare un piano applicabile a più canali. Social network, e-commerce, vlog, app e molto altro: il mondo di opzioni a tua disposizione è molto ampio. Non ti resta he scegliere gli strumenti che meglio si adattano al tuo settore e al tuo prodotto o servizio. Testa continuamente e mixa tra loro i canali in base ai risultati che consegui.

Analizza il traffico e intraprendi azioni correttive

Ottimizzato il sito e lanciate le campagne pubblicitarie sui canali scelti, è altrettanto importante, poi, monitorare il traffico generato sul sito, tenendo in considerazione la qualità del traffico proveniente da ciascuna canale di comunicazione attivo.

In particolare risulta importante rispondere alle seguenti domande:

  • Quale canale genera il traffico di maggiore qualità?
  • Quale canale ha un costo per conversione più contenuto?

L’analisi di questi dati ti permetterà di selezionare le attività con le migliori performance e focalizzare i tuoi investimenti nei canali e nelle attività più efficienti.

Contattaci per una Consulenza Gratuita

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza. Navigando sul sito, lei accetta le nostre Norme sulla privacy.