Please rotate your device.
Social Media Trends 2021: sei pronto alle sfide del digitale? - Evobyte Software - Web

Ultime News

Swiss Quality

Evobyte Team - 29 Dec 2020

Social Media Trends 2021: sei pronto alle sfide del digitale?

Fine anno, si sa, è tempo di bilanci.

Ma è anche il momento di fare previsioni: soprattutto per quanto concerne l’immediato futuro.
Cosa ci aspetterà nel corso del tanto atteso 2021 nel modo dei social media?

Quali sono i trends da monitorare per preparare una corretta social media strategy per l’anno alle porte?

Abbiamo provato a mettere un po’ di ordine.

La consapevolezza del pubblico

La platea “in ascolto” all’interno dei social network è molto più informata sugli strumenti digitali ed è in grado di farne un utilizzo consapevole. Non recepisce passivamente i messaggi, ma è pronta a metterli in discussione. È in grado di documentarsi e cercare informazioni rilevanti attraverso fonti accreditate. Rappresenta, quindi, un pubblico verso cui i brand dovranno comunicare con un maggior grado di impegno, soprattutto su temi di interesse generale. I contenuti proposti devono essere interesanti, rilevanti e attendibili.

Lotta alle fake news

La disinformazione digitale è un tema sempre più centrale all’interno dei canali social.

I social network hanno spesso rappresentato un territorio dove realtà e finzione sono separati da confini molto labili.  Il 2021 sarà l’anno in cui i brand e i canali dei social media si concentreranno nell’evidenziare la verità e sul mettere a tacere le fake news.

Attenzione costante, quindi, a verificare le fonti delle informazioni prima di condividere contenuti.

Costante utilizzo delle piattaforme social

Le piattaforme di social media dominanti di oggi rimarranno tali nel 2021 e oltre. Potranno avere nuove caratteristiche e si adatteranno alle tendenze del momento, ma è molto improbabile che la loro popolarità diminuisca nei prossimi anni.

Crescente utilizzo del social gaming

Complice il confinamento domestico forzato, negli ultimi mesi le persone hanno fatto sempre maggiore ricorso ai videogiochi come strumento di distrazione. Il pubblico di forum e gruppi sui videogiochi è cresciuto, creando intere comunità dedicate. Un movimento da tenere monitorato nel corso del 2021, verso cui i brand si rivolgeranno con sempre maggiore attenzione.

Il marketing è conversazionale

Il marketing si nutre di confronto e conversazioni con il pubblico di riferimento. I brand non possono più lanciare i loro messaggi nel vuoto e sperare che vengano recepiti. Bisogna mantenere la conversazione con i consumatori per quelle relazioni che generano vendite.

Il 2021 sarà l’anno che darà ancora più opportunità ai brand che saranno in grado di coinvolgere in modo efficace il proprio pubblico e creeranno contenuti che sapranno distinguersi.

Hai qualche altra domanda?

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza. Navigando sul sito, lei accetta le nostre Norme sulla privacy.