Please rotate your device.
Software integrativo: riduci i costi e puoi modularlo sulle tue necessità - Evobyte Software - Web

Ultime News

Swiss Quality

Evobyte Team - 07 Oct 2021

Software integrativo: riduci i costi e puoi modularlo sulle tue necessità

Solitamente, quando si cerca una soluzione IT per l’azienda, si valutano necessità e relativi costi e ci si affida a chi può offrire un servizio completo, diciamo per facilitarci, chiavi in mano. Tuttavia, nel tempo, le esigenze dell’azienda possono cambiare notevolmente, ma non solo, cambiano anche le tecnologie. Succede quindi che ci si trova a dover apportare modifiche, sovente decisamente costose, soprattutto quando è necessario sostituire il software madre. Con un software integrativo, però, si possono notevolmente ridurre i costi e avere un qualcosa di personalizzabile. Spieghiamo meglio.

Software integrativo, personalizzabile al massimo

Torniamo un passo indietro e cerchiamo di capire bene questo step perché si tratta di una differenza cruciale che può significare per l’azienda di cui sei il responsabile un grosso risparmio. Dicevamo che, normalmente, quando si investe nelle soluzioni IT, l’azienda che le offre vende tutto un intero progetto, quindi con un software madre che in quel preciso istante risponde, indubbiamente, alle esigenze dell’azienda.

Basti pensare agli inizi del 2000 quando internet si affacciava verso un panorama che sarebbe poi stato davvero wild e sterminato. In quel momento le aziende avevano un determinato tipo di bisogni, ovviamente volevano sfruttare quel territorio nuovo e dalle grandi promesse e al contempo si iniziavano a utilizzare diversi prodotti per la gestione di processi e l’archiviazione di documenti.

Possiamo forse dire che attualmente le esigenze di un’azienda sono le stesse di 21 anni fa? Assolutamente no, al contrario, dal punto di vista della tecnologia sono stati fatti passi enormi. Oggi serve soprattutto risparmiare spazio e tempo, una volta che si dominano queste due dimensioni, tutto il resto sono dettagli che però possono fare la differenza.

Il software madre a un certo punto diventa obsoleto e quello che accade è che nella maggior parte dei casi non è abbastanza flessibile e versatile da adeguarsi alle nuove necessità. Certo, ci si può sempre rivolgere alla medesima azienda, ma quello che si otterrà è una sostituzione totale del software (del resto al venditore conviene!), con diverse conseguenze che illustriamo di seguito e che ti faranno capire perché è meglio un software integrato.

Cambiare il software madre non è una buona idea

Sostituire da zero il software madre non è che non sia una buona idea, più che altro non è un’idea conveniente, non per la tua azienda almeno. Il perché è semplice, al di là di quelli che possono essere i costi, e ti assicuriamo che questi sono a diversi zeri.

Ma soprattutto, quello che non conviene è il tempo che si va a spendere, ancor più del denaro. Immagina che lavoro può richiedere l’installazione di un nuovo software dove poi, magari, devono essere sostituite anche le componenti fisiche. Non diciamo che si bloccherà tutta l’azienda, però molti suoi settori sicuramente subiranno dei rallentamenti.

Pensa al magazzino da gestire senza il software, questo rallenterebbe veramente tutte le operazioni e in questo momento essere competitivi e organizzati è vitale. Quindi le criticità sono in termini di denaro e in termini di tempo, dato che le attività dell’azienda devono continuare a svolgersi regolarmente.

Il software integrativo abbrevia i tempi e riduce i costi

Una delle cose che conta nei mercati è la velocità. Chi si ferma ne paga lo scotto. Apportare delle modifiche, invece di cambiare tutto il sistema, può significare tanta velocità in più e tanta competitività in più.

L’azienda acquisisce autonomia e, cosa ancora più importante, è che si potranno fare tutte le modifiche necessarie per realizzare il progetto più calzante alle nuove esigenze sopraggiunte. In Evobyte conosciamo bene l’importanza della personalizzazione del software, lavoriamo con il nostro team nella costante ricerca e applicazione di soluzioni sempre più aderenti ai bisogni aziendali.

I nostri IT manager sono programmatori attivi, questo significa che hanno non solo le competenze di realizzare quello che serve all’azienda, ma soprattutto sanno capire ciò che gli viene chiesto e interpretarlo in termini di applicabilità, considerando anche i costi.

Naturalmente con un software personalizzato abbatti i costi e in pochissimo tempo hai una completa gestione dei processi interni senza causare disagi o rallentamenti. Chiedi ai nostri consulenti, la nostra qualità svizzera è al tuo completo servizio.

Hai qualche altra domanda?

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza. Navigando sul sito, lei accetta le nostre Norme sulla privacy.