Please rotate your device.
Supply Chain Optimization: la guida completa - Evobyte Software - Web

Ultime News

Swiss Quality

Evobyte Team - 15 Jun 2022

Supply Chain Optimization: la guida completa

La rapida crescita di servizi online ha rivelato la necessità per molte aziende di rivedere il modo in cui gestiscono le proprie catene di approvvigionamento.

La Supply Chain Optimization, conosciuta anche come ottimizzazione della catena di approvvigionamento, consente alle aziende di mantenere il proprio vantaggio competitivo, diminuendo i costi di fornitura ed evitando una gestione frammentata.

In questo articolo spiegheremo nel dettaglio cos’è una Supply Chain Optimization, come funziona e quali vantaggi porta.

Che cos'è la Supply Chain Optimization?

L'ottimizzazione della catena di approvvigionamento è una potente strategia. Questa viene implementata per ridurre le spese operative, nonché per migliorare l'efficienza complessive dei processi.

Le aziende optano per questa scelta quando vogliono migliorare i propri risultati economici. O ancora quando sono sottoposte a un processo di fusione o acquisizione.

La Supply Chain Optimization prevede solitamente le seguenti fasi:

  • Progettazione: quando l'azienda struttura la catena di approvvigionamento per trovare l'equilibrio ottimale tra i costi di produzione, stoccaggio e trasporto del prodotto;
  • Pianificazione: dall’arrivo del materiale fino alla consegna del prodotto finale;
  • Esecuzione: quando un'azienda fa il miglior uso delle risorse disponibili e consegna tempestivamente gli articoli giusti ai clienti.

Vantaggi della Supply Chain Optimization

Con l'ottimizzazione della catena di approvvigionamento, le aziende possono ottenere una migliore capacità lavorativa e aumentare la soddisfazione dei clienti.

Un processo di Supply Chain Optimization aiuta le aziende a:

  • Ridurre i silos: le catene di approvvigionamento accuratamente ottimizzate permettono di tracciare meglio i viaggi dei prodotti o delle materie prime, affrontare tempestivamente eventuali carenze di inventario, anticipare le possibili sfide di scorte eccessive o insufficienti e mitigare i rischi;
  • Diminuire i costi operativi: la Supply Chain Optimization consente alle aziende di migliorare le proprie operazioni logistiche, rendendo il flusso di lavoro più preciso.
  • Soddisfare meglio le esigenze dei clienti: nelle condizioni dell'economia on-demand, le aziende cercano di fornire il miglior servizio. La razionalizzazione delle catene di approvvigionamento aiuta quindi a soddisfare i propri clienti con una consegna rapida dei prodotti e una gestione dei problemi ottimale.

Le sfide dell'ottimizzazione della catena di approviggionamento

Ci sono una serie di sfide che le aziende devono affrontare quando affrontano questo processo. Ecco quali sono:

Posizione

È essenziale per un'azienda considerare dove posizionare i propri impianti di produzione, i magazzini e le strutture di stoccaggio. Per le imprese è fondamentale analizzare correttamente le richieste del mercato e individuare correttamente dove insediarsi.

Produzione

Decidere quanti articoli un'azienda deve produrre per soddisfare la domanda del mercato è uno dei problemi più diffusi oggi. Oltre a ciò, è necessario considerare la qualità dei beni che vengono prodotti. Pertanto, le aziende devono eseguire un'attenta analisi di mercato e indagare sui costi dei prodotti alternativi e sulla domanda del mercato.

Inventario

Per un lavoro efficace di una catena di approvvigionamento, le aziende dovrebbero monitorare accuratamente i livelli di inventario e garantire la consegna tempestiva.

Supply Chain Optimization: da dove cominciare?

Le sfide viste precedentemente possono essere affrontate in modo efficace con soluzioni digitali ben congegnate. Queste contengono strumenti analitici avanzati, forniscono un'elevata visibilità dei dati e offrono strumenti convenienti per la gestione dell'inventario. Uno dei modi più efficaci per ottimizzare le catene di approvvigionamento è quindi sviluppare un software personalizzato.

Evobyte ha una vasta esperienza nella creazione di soluzioni personalizzate di gestione della catena di approvvigionamento. Ecco perché prima di iniziare il processo di Supply Chain Optimization, molte aziende si rivolgono a noi per un’attenta analisi delle loro esigenze. Ciò consente di adattare con precisione il software con lo sviluppo del business.

Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci oggi per ricevere una prima consulenza gratuita!

Hai qualche altra domanda?

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza. Navigando sul sito, lei accetta le nostre Norme sulla privacy.