Please rotate your device.
Sviluppo app personalizzate, perché sono un vantaggio e come realizzarle - Evobyte Software - Web

Ultime News

Swiss Quality

Evobyte Team - 02 Jun 2021

Sviluppo app personalizzate, perché sono un vantaggio e come realizzarle

Partiamo, innanzitutto, da un assunto: gli utenti mobile sono nettamente più numerosi rispetto a quelli che navigano da desktop. Questa era una tendenza che si stava già manifestando da qualche anno fa, ma che negli ultimi tempi ha registrato una vera e propria impennata. Le aziende che vogliono fare successo devono necessariamente pensare allo sviluppo app personalizzate, qui vediamo tutti i vantaggi e come fare.

Sviluppo app personalizzate per aziende concorrenziali

Abbiamo iniziato col dire che gli utenti che utilizzano le app sono in misura superiore a quelli che navigano da desktop. Il fenomeno si spiega facilmente sia con l’ingresso di nuove tecnologie, sempre più mobile, sia con la necessità degli utenti di restare sempre connessi ovunque si trovino.

Ma perché abbiamo fatto questa premessa? Ovviamente per far capire quanto sia importante per le aziende sviluppare delle app per migliorare i propri profitti. Facciamo un esempio anche attuale e inerente a quanto stiamo vivendo, purtroppo, negli ultimi tempi.

Se la tua attività, per esempio, fosse una struttura ricettiva, grazie all’app personalizzata potresti migliorare nettamente le tue prestazioni. Mettiamo che tu abbia un hotel e debba gestire un flusso di turisti mediamente elevato, del resto questa estate si prefigura alquanto particolare proprio per via della pandemia che ha imposto nuove regole e nuovi protocolli da seguire.

Con l’app potresti consentire alla clientela di prenotare il suo soggiorno, di pagare e di scegliere, eventualmente, anche i plus offerti dall’hotel, quali gite ed escursioni. Inoltre, se l’hotel è dotato anche di ristorante, puoi far prenotare ai clienti il loro tavolo e perfino far scegliere il menù, anche in anticipo, salvaguardando la loro salute e quella del tuo personale.

Inoltre potresti efficientare la registrazione delle presenze, richiedere, qualora fosse necessario, il green pass e gestire nel modo più sicuro ed efficace la tua clientela e la tua azienda.

Questo, in sunto, è il vantaggio a livello pratico di questo specifico caso, ma ci sono potenzialità ad hoc per tutte le tipologie di attività.

I vantaggi delle app personalizzate

Oltre al vantaggio che abbiamo appena descritto, ci sono molte altre possibilità per sfruttare un’app personalizzata e realizzata sulle reali esigenze della tua attività.

Una di queste è poter definire a priori la comunicazione con i tuoi clienti. Potrai decidere quali messaggi comunicare in modo personalizzato per ciascun cliente in base ai suoi bisogni o abitudini, potrai creare un maggiore e migliore engagement e offrire loro un’esperienza d’acquisto, che si tratti di prodotti o di servizi, decisamente migliore.

Tutto questo ti porterà a differenziarti dalla concorrenza e, lo sai perfettamente anche tu, in questo periodo è una cosa fondamentale per superare la crisi dovuta alla pandemia. Non solo quindi andrai a migliorare l’esperienza dei tuoi clienti, ma avrai la possibilità, sfruttando anche delle strategie di marketing, di acquisire nuovi clienti.

Come sviluppare un’app personalizzata

Sviluppare un’app personalizzata è un lavoro che richiede competenza ed esperienza. Se ti stai chiedendo se puoi farlo da solo, la risposta è sì se possiedi tutte le competenze necessarie e il tempo, diversamente ti dovrai accontentare di un’app preconfezionata dove avrai la percezione di poterla personalizzare, ma che in realtà si tratta di un prodotto standard come i “siti facili fai da te”.

L’ideale è comunque avere un’app che sia veramente personalizzata e che sia funzionale ai bisogni dell’azienda e dei suoi clienti, per questo ti spieghiamo quale lavoro c’è dietro le app di Evobyte.

Prima di pensare all’app, il nostro team di professionisti analizza attentamente i bisogni della tua azienda, le tue aspettative, il mercato del tuo settore e i tuoi competitor, nonché le abitudini d’acquisto dei tuoi clienti.

Una volta ottenuti tutti i dati utili, passiamo a una fase di progettazione a cui segue la realizzazione di un prototipo, in modo da fare delle valutazioni di massima sia sulla funzionalità che sull’usabilità e l’estetica.

Solo dopo queste prove passiamo alla fase di sviluppo che, ovviamente, deve essere testata. Controlliamo che tutto funzioni nel modo più efficace e performante, infine pubblichiamo l’app.

Si tratta, come vedi di un lavoro che richiede molta accuratezza, noi ti assicuriamo tutto questo e la precisione svizzera garantita da Evobyte.

Richiedi adesso una consulenza e migliora le performance della tua impresa.

Hai qualche altra domanda?

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza. Navigando sul sito, lei accetta le nostre Norme sulla privacy.