
Evobyte Team - 31 May 2022
Tutto su: E-commerce Marketplace
La creazione di un'applicazione di e-commerce Marketplace competitiva è un investimento estremamente interessante per molte attività commerciali. La rapida crescita dell'e-commerce durante la pandemia di Covid-19 ha costretto le aziende a passare al digitale e sviluppare negozi web o app. E la cosa più interessante? Questo trend non mostra segni di rallentamento. Per quelle aziende che vogliono aumentare i guadagni e incrementare la visibilità, una delle soluzioni è costruire un e-commerce Marketplace.
Vediamo di capirne di più in questo articolo.
Che cos'è un e-commerce Marketplace?
Un e-commerce Marketplace rappresenta una piattaforma online che collega direttamente i venditori con i loro acquirenti. Significa che un mercato non è dedicato a un particolare marchio o prodotto, ma raccoglie più marchi in un unico posto, fornendo ai clienti un rapido accesso a una varietà di prodotti. Esempi molto conosciuti sono Amazon, eBay, Alibaba. In questo modo, i venditori possono utilizzare queste piattaforme per raggiungere un pubblico più ampio e pubblicizzare i propri prodotti in maniera rapida e semplice.
Caratteristiche un e-commerce Marketplace
Gestire un e-commerce Marketplace è un'attività piuttosto impegnativa e competitiva. Esiste una vasta gamma di piattaforme di e-commerce online che offrono praticamente qualsiasi tipo di prodotto. Pertanto, per attirare il maggior numero possibile di clienti e venditori, i proprietari di piattaforme devono considerare attentamente quali funzionalità includere per rendere le loro soluzioni flessibili, intuitive.
Ecco le caratteristiche più importanti da integrare in un e-commerce Marketplace per renderlo una soluzione di successo:
Informazioni sui prodotti
Si tratta di un software essenziale per la gestione dei dati. Permette di raccogliere le informazioni sui prodotti in un unico posto e ne garantisce una visione accurata su più canali di vendita.
Gestione degli ordini
Il sistema di gestione degli ordini include tutti i dati relativi all'acquisizione di un prodotto, fra cui spedizione, stoccaggi, assortimento, ecc.
Automazione del processo di fatturazione
Un sistema automatizzato di elaborazione delle fatture semplifica i processi di fatturazione. In questo modo è più facile elaborare rapidamente le vendite, soprattutto in caso di alto volume.
Processo di pagamento
Una soluzione autonoma per l'elaborazione dei pagamenti può aiutare le aziende a garantire che i pagamenti da parte degli utenti avvengano senza interruzioni e con la massima sicurezza.
Come costruire un e-commerce Marketplace
Non esiste un approccio universale per la creazione di una piattaforma di e-commerce Marketplace. Ogni elemento dipende dai requisiti aziendali, dalla tecnologia, dai costi, dalla scalabilità e da altri fattori.
Per creare una piattaforma di e-commerce efficace e attraente, gli sviluppatori di software devono prestare attenzione a tre fattori principali: quanto sia semplice da usare, quanto sia sicura per effettuare pagamenti online e quanto sia semplice adattarsi alla crescita futura. Vediamo questi aspetti più nel dettaglio:
Sicurezza
Le transazioni online sono una parte essenziale di ogni piattaforma di e-commerce. Milioni di persone acquistano online ogni giorno, ma non tutti i gateway di pagamento forniscono un livello di sicurezza sufficiente. Per garantire un pagamento sicuro, le aziende dovrebbero integrare portali di pagamento affidabili. Questi gateway devono utilizzare certificati SSL, conformità PCI e seguire le politiche KYC.
Usabilità
L'usabilità è un aspetto complesso che coinvolge molti parametri, fra cui semplicità di accesso, navigazione intuitiva, pagina dei venditori personalizzabile, supporto efficace.
Scalabilità
La scalabilità è un fattore essenziale per le piattaforme con piani ambiziosi di crescita e sviluppo. Le piattaforme facili da scalare possono adattarsi rapidamente al numero crescente di clienti e alle loro richieste. Un’azienda deve tenere conto di questo fattore sin dall’inizio del progetto di sviluppo dell’e-commerce.
Per concludere, costruire un e-commerce Marketplace è diventata una soluzione ricercata da numerosissime aziende e startup. Questo perché la rapida ascesa di questo tipo di piattaforme permette di aumentare le entrate o di avviare la propria attività iniziando con il piede giusto. Nel 2021, l'e-commerce ha raggiunto i 4,9 trilioni di dollari in tutto il mondo e si prevede che questo dato crescerà del 50% entro il 2025, raggiungendo i 7,4 trilioni di dollari. Diventa quindi evidente come un’azienda deve assolutamente considerare un investimento in questo senso.
Creare una piattaforma di e-commerce Marketplace non è facile se non si hanno le conoscenze tecniche adeguate. Per questo motivo è importante rivolgersi ad esperti del settore. Evobyte, azienda di sviluppo software svizzera, da anni si occupa della realizzazione di app, siti web e piattaforme e-commerce. Il team altamente preparato sarà in grado di capire le tue esigenze e di realizzare una soluzione efficace e praticabile.
L'innovazione tecnologica non aspetta, quindi non perdere ulteriore tempo, contattaci oggi per una consulenza gratuita!