Evobyte Team - 07 Sep 2018
Vuoi espandere il tuo business in nuove regioni d’Europa? Ecco alcuni consigli
Espandere il proprio business in nuove regioni non è mai semplice. Si devono infatti affrontare numerosi ostacoli legati ad esempio alla lingua o all’adattamento dei propri contenuti per un’utenza con tradizioni ed usanze differenti dalla propria.
Se non si tengono in considerazione tutti questi fattori i risultati possono essere davvero disastrosi e portare ad un insuccesso su tutti i fronti.
Vediamo quindi come è possibile espandere il proprio business in nuove regioni d’Europa in maniera sensata ed intelligente.
Norme e regolamenti
Una delle prime cose da chiarire per espandere il tuo business in nuove regioni d’Europa è comprendere quali siano le norme ed i regolamenti del Paese scelto. Nonostante con l’introduzione dell’UE si sia raggiunto un certo equilibrio tra i vari stati membri, è anche vero che ognuno ha delle sue normative ben specifiche.
Analizzare a fondo questo aspetto è fondamentale in quanto può aiutare non solo a svolgere tutte le operazioni in regola ma anche a risparmiare notevolmente tempo e denaro. Nello specifico bisogna sottolineare che ogni Paese ha le sue normative in termini di vendita, pagamenti, promozioni, dati ecc.
Proprio per questo risulta fondamentale apprendere, ancora prima di approcciarsi con il mercato, quelle che sono le sue regole in modo tale da non lasciarsi cogliere impreparati.
Logistica e servizio clienti
Molto bene, hai compreso quelli che sono i regolamenti e le norme del nuovo Paese nel quale dovrai espandere il tuo business. Ora è giunto il momento di dare importanza a due piccoli dettagli che però possono rivelarsi davvero fondamentali per qualsiasi nuova attività: la logistica e il servizio clienti.
La prima ti permette di avere indirizzi chiari e precisi ai quali i tuoi clienti possono rivolgersi per effettuare resi e per avere dalla tua azienda un riscontro preciso.
In più organizzandoti renderai le spedizioni molto più rapide trasmettendo ai nuovi clienti un senso di professionalità, competenza e cura.
Per quanto riguarda il servizio clienti è un aspetto fondamentale che merita di essere curato in maniera centrale. Organizza un team qualificato che si occupi proprio di questo aspetto in maniera tale da dar loro un appoggio concreto in caso di problematiche.
Identifica le usanze del Paese di destinazione
Un altro aspetto importantissimo quando si decide di espandere un business in nuove regioni è identificare quelle che sono le usanze, le tradizioni e le credenze del Paese in questione. Per portare il tuo brand ad un livello superiore e per far si che sia accettato in maniera univoca nel nuovo Paese è importantissimo curare questi dettagli.
Immagina infatti di proporre un qualcosa che non sia in linea o addirittura vada in contrasto con le credenze dello Stato in questione: i risultati sarebbero decisamente disastrosi.
Vuoi un esempio? Nel 1998 Walmart, gigante che negli Stati Uniti aveva già raggiunto un successo incredibile espanse il suo mercato in Germania.
Prima di farlo però non furono studiati quelli che erano i costumi del nuovo Paese e i risultati furono disastrosi. I problemi furono principalmente due.
Da un lato la troppo elaborata esperienza di acquisto si scontrava con quella che è l’efficienza tedesca. Dall’altro invece la casa madre insisteva nel dire ai suoi dipendenti di sorridere in continuazione ai clienti. Questo in Germania è considerato assurdo e, anzi, addirittura disturbava e innervosiva i clienti. Il risultato? Walmart ha dovuto ritirarsi dalla Germania.
Conclusioni
Abbiamo visto quanto espandere il tuo business in nuove regioni d’Europa non sia proprio semplice e, anzi, presenti delle difficoltà.
La maggior parte delle aziende purtroppo punta soltanto a far crescere il proprio mercato senza valutare dei punti fondamentali.
Differenziati e otterrai senza dubbio il succ