Evobyte Team - 06 Mar 2018
WhatsApp Business
Di cosa si tratta
WhatsApp Business è di fatto una versione di WhatsApp pensata per le aziende. «I nostri utenti – è scritto nel blog ufficiale della società con sede a Menlo Park - in tutto il mondo usano WhatsApp per comunicare con piccole attività a cui sono interessati, dal negozio di abbigliamento online in India, alla pasticceria di fiducia in Italia. WhatsApp è stata pensata innanzitutto per le persone, e ora vogliamo assicurare un'esperienza migliore anche per le piccole attività e le aziende, rendendo più semplice, ad esempio, rispondere ai propri clienti, separare i messaggi personali da quelli di lavoro e avere una presenza ufficiale sulla nostra piattaforma».
Disponibile per ora solo per Android (si scarica gratuitamente su Google Play Store e più avanti arriverà la versione per iOS) e in versione web per inviare e ricevere messaggi anche via computer, l’applicazione mantiene l’identico aspetto grafico ma consente alle aziende di mostrare a clienti e curiosi le informazioni utili della propria attività, dall’indirizzo al sito web, alla mail. Prevede un sistema di risposte rapide per rispondere velocemente alle domande frequenti, i messaggi di benvenuto per presentare l'attività ai nuovi clienti, e i messaggi d'assenza per far loro sapere quando si è disponibile.
Il tipo di account business sarà facilmente identificabile dagli utenti, perché comparirà un segno distintivo per gli account confermati. «Gli attuali utenti WhatsApp – conclude la nota ufficiale - potranno continuare ad usare la loro applicazione senza bisogno di scaricarne una nuova e continueranno ad avere pieno controllo dei messaggi che ricevono, inclusa la possibilità di bloccare qualsiasi numero (compresi i numeri delle attività), e di segnalare messaggi di spam».
L'arrivo di WhatsApp business è sicuramente una buona notizia per chi si occupa di e-Commerce. Un account verificato su una piattaforma da 1,3 miliardi di utenti costituirà un canale molto agevolato per i rapporti cliente-azienda. E se, come pare, molto presto sarà introdotta la possibilità di effettuare pagamenti in-App, la storia potrebbe diventare ancora più affascinante.
www.wired.it/mobile/app/2018/01/19/come-funziona-whatsapp-business/